rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Cronaca Brisighella

"Le Storie di Melaverde" a Brisighella alla scoperta della mora romagnola

Nella puntata si vedrà come, grazie ad un accordo tra un imprenditore e diversi allevatori, sono nati nuovi allevamenti dove i maiali sono liberi di pascolare allo stato semibrado

Per "Le Storie di Melaverde", domenica alle 11, si rivedrà Edoardo Raspelli tra i colli di Brisighella per presentare una storica razza suina: la Mora Romagnola, un maiale nero che negli ultimi trent'anni ha rischiato di scomparire ma che oggi continua a vivere grazie ad un progetto di filiera e di recupero singolare. Nella puntata si vedrà come, grazie ad un accordo tra un imprenditore e diversi allevatori, sono nati nuovi allevamenti dove i maiali sono liberi di pascolare allo stato semibrado e dove la tecnologia e il benessere animale hanno permesso di incrementare notevolmente la popolazione della mora, con un focus sulla Fattoria Palazzo di Zattaglia di Brisighella.

Ci sarà anche una visita allo stabilimento gastronomico di Pontenono di Brisighella, una struttura che riesce a coniugare perfettamente tradizione artigianale e forte innovazione. Le carni qui lavorate provengono infatti dall’allevamento della Fattoria Palazzo di Zattaglia e da altre aziende agricole del territorio romagnolo, che allevano capi di razza pura nell’ambito del “Progetto di Filiera” della Mora Romagnola approvato dalla Regione Emilia Romagna.

Di estrema importanza, per la totale garanzia di affidabilità e sicurezza al consumatore finale, è il sistema di tracciabilità e rintracciabilità completamente informatizzato che consente di risalire fino al luogo di nascita (ma anche di allevamento e di lavorazione) dell’animale a partire dal prodotto finito, che sia insaccato, taglio anatomico, elaborato, ragù, oltre a tutti i dati riferiti all’animale quali sesso, età e tipo di alimentazione. Una puntata che promuoverà la tradizione gastronomica di tutta la Romagna, anche con i suoi piatti tipici e la figura storica dell’Azdora: la donna di casa.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le Storie di Melaverde" a Brisighella alla scoperta della mora romagnola

RavennaToday è in caricamento