rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Moria di granchi nella pialassa: "Manca ossigeno, stranissimo per questo periodo"

Il responsabile Arpae di Ravenna Marco Canè: "C'è una forte carenza di ossigeno, un problema che attanaglia ogni anno questa zona, ma solo nei mesi estivi. Ora è troppo presto"

Continuano i controlli di Arpae nella pialassa dei Piomboni, dove negli ultimi giorni è stata riscontrata una moria di granchi e dove i pescatori hanno lamentato uno strano odore di zolfo e una strage di pesci sulla superficie dell'acqua. "Siamo appena tornati da un sopralluogo e da ciò che abbiamo rilevato, a partire da lunedì fino a oggi, abbiamo notato sì una moria di granchi, ma nulla per quanto riguarda invece i pesci - commenta il responsabile del ristretto di Ravenna di Arpae Marco Canè - Abbiamo esplorato il canale circondariale e la riva, abbiamo trovato molti granchi ma nessun pesce. Sicuramente c'è una forte carenza di ossigeno, un problema che attanaglia ogni anno questa zona, ma solo nei mesi estivi, ora è troppo presto. E' una cosa atipica: anche il fatto che siano soprattutto i granchi a soffrirne è inusuale".

Il personale di Arpae nei giorni scorsi ha raccolto dei campioni d'acqua in modo da poterla analizzare per capire da dove derivi questo problema, tuttavia il responsabile si è già fatto una prima idea. "Probabilmente è dovuto allo scarso ricambio di acqua salata all'interno della valle, a causa dell'ostruzione del canale. L'acqua è poca ed è stagnante. Tuttavia nei capanni, durante l'ultimo sopralluogo, la situazione ci è sembrata migliore: c'erano degli uccelli che si tuffavano in acqua per pescare, nei giorni scorsi non era così. Faremo ulteriori controlli e altri campionamenti per capire cosa c'è sotto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moria di granchi nella pialassa: "Manca ossigeno, stranissimo per questo periodo"

RavennaToday è in caricamento