rotate-mobile
Cronaca

Sport ravennate in lutto per la scomparsa di Claudia Subini: "Donna ricca di competenza, ci mancherà"

Nella notte è scomparsa Claudia Subini, dal 2013 delegato Coni di Ravenna, figura di riferimento di tutta l’attività promozionale e giovanile della nostra provincia

Una gravissima perdita per lo sport ravennate e regionale. Nella notte è scomparsa Claudia Subini, dal 2013 delegato Coni di Ravenna, figura di riferimento di tutta l’attività promozionale e giovanile della nostra provincia. Avrebbe compiuto 67 anni a ottobre. "Il Coni regionale - in tutte le sue espressioni - piange una donna, una dirigente, una persona capace di idee nuove, di continui e proficui confronti con tutte le realtà territoriali, in grado inoltre di profondere tutte le energie possibili per il conseguimento di obiettivi e per la realizzazione dei progetti".

Insegnante di educazione fisica da metà degli anni Settanta in vari istituti scolastici ravennate, fu delegata provinciale della Federginnastica, nonché consigliera regionale della stessa federazione. Inoltre – e qui ricoprì un ruolo molto delicato e di grande impegno – per un ventennio, fino al 2016, assunse l’incarico di coordinatrice di educazione fisica del Provveditorato agli Studi – promuovendo senza soluzione di continuità incontri, convegni, gare nell’ambito scolastico e studentesco. Il Coni nazionale nel 1999 le conferì la Stella di bronzo al merito sportivo e nel 2016 quella d’argento. Sul fronte dirigenziale la professoressa Subini è stata per due quadrienni anche vicepresidente del comitato provinciale Coni e, soprattutto, dal 2011 al 2016, presidente del Panathlon Ravenna, riuscendo a dare nuovo e più incisivo impulso alla vita del Club.

Anche l’Olimpia Teodora si unisce al cordoglio: "Con la scomparsa di Claudia - commenta il dg Giorgio Bottaro - la comunità ravennate e lo sport in particolare perdono una figura di riferimento ricca di competenza, passione e valori morali. Ci mancherà moltissimo. Mi mancherà moltissimo. L'Olimpia Teodora si unisce al cordoglio generale e si stringe con affetto ai famigliari".

"Sei stata tra le prime persone a sostenermi quando sono diventato assessore allo sport - la ricorda Roberto Fagnani - In questi anni abbiamo lavorato fianco a fianco in tanti progetti, sei sempre stata un punto di riferimento per me e per lo sport della nostra città. Ravenna perde oggi il tuo entusiasmo, la tua passione, il tuo sorriso e io una cara amica! Ciao Claudia".

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli, a nome di tutta l’amministrazione comunale, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Claudia "Era una figura di riferimento dello sport anche per il nostro territorio – dichiarano Ranalli, il vicesindaco con delega allo sport Pasquale Montalti e il consigliere comunale Ivan Rossi - Era sempre pronta con nuove idee per la promozione dell’attività sportiva, soprattutto tra i giovani. A Lugo abbiamo avuto il piacere e l’onore di averla ospite ogni anno alla Giornata dello sport che organizziamo sempre nel giorno di Santo Stefano. Non scorderemo mai la sua disponibilità e la passione che metteva nel suo ruolo".

Anche la Polisportiva Compagnia dell'Albero si unisce al cordoglio del mondo sportivo ravennate "nel sentito ricordo e nel doveroso riconoscimento all'impegno e alla dedizione di Claudia nella costante e preziosa promozione e organizzazione di attività sportive in ambito scolastico ed extra scolastico per i giovani del territorio nell'ottica, sempre comunemente condivisa, di intenderle quale elemento basilare e insostituibile per la loro tutela e crescita e quale fondamento per porre solide basi per la società di domani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport ravennate in lutto per la scomparsa di Claudia Subini: "Donna ricca di competenza, ci mancherà"

RavennaToday è in caricamento