rotate-mobile
Cronaca Lugo

Lugo, lutto nell'Arma dei Carabinieri: è morto il Brigadiere Capo Gaetano Antonino

La cerimonia funebre si svolgerà martedì alle 1430, nella chiesa di San Francesco a Cotignola. Parteciperà il vice sindaco Fausto Cavina

Lutto nell'Arma dei Carabinieri. Si è spento infatti il Brigadiere Capo Gaetano Antonino, attualmente in servizio al Nucleo Operativo Radiomobile del Comando Compagnia di Lugo. La cerimonia funebre si svolgerà martedì alle 14.30, nella chiesa di San Francesco a Cotignola. Parteciperà il vice sindaco Fausto Cavina. Il primo cittadino Raffaele Cortesi ha espresso il cordoglio dell'amministrazione comunale all'Arma.

SICUREZZA - Cortesi e il parlamentare Alberto Pagani si sono incontrati lunedì per discutere sul tema della sicurezza del territorio. "La chiusura del Comando di Compagnia di Lugo e di altri presidi – ha dichiarato il Sindaco Cortesi - sarebbe un duro colpo alla sicurezza di tutti i cittadini della Bassa Romagna. Il Comando Compagnia dei Carabinieri svolge compiti importanti nel coordinamento delle attività volte a garantire la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia e tutela del territorio della Bassa Romagna".

Il piano di riorganizzazione e razionalizzazione dell’Arma dei Carabinieri indiziato della chiusura del Comando Compagnia di Lugo, insieme ad altri cinque comandi di compagnia sparsi per il territorio nazionale (Cividale del Friuli, Voghera, Bassano del Grappa, Carrara e Ozieri), comporta anche la chiusura della Centrale Operativa, del Nucleo Operativo e Radiomobile e Investigativo. "Affermo l’assoluta contrarietà degli enti locali alla chiusura del Comando Compagnia Carabinieri di Lugo; fra l’altro, in quello che appare un fantomatico progetto, non sembrano esserci delle chiare forme di coordinamento fra le varie forze dell’ordine". Al termine dell’incontro si è deciso che l’onorevole Pagani rivolgerà un’interrogazione a risposta scritta, al Ministro dell’Interno e al Ministro della Difesa, a proposito di tale delicata questione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, lutto nell'Arma dei Carabinieri: è morto il Brigadiere Capo Gaetano Antonino

RavennaToday è in caricamento