Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Cronaca

Diocesi ravennate in lutto: addio a Don Edoardo Brioschi, per 54 anni parroco di San Bartolo

Una figura molto importante per le comunità di San Bartolo e a Campiano: "Conosceva ragazzi, famiglie e insegnanti"

Lutto nel presbiterio ravennate. Lunedì è morto la 91 anni, dopo 66 di servizio sacerdotale, don Edoardo Brioschi, per 54 anni parroco della parrocchia di San Bartolo. Lo annunciano con dolore l’Arcivescovo di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni, il Presbiterio diocesano, la parrocchia di San Bartolo e l’Opera di Santa Teresa, dove risiedeva dal 2013. San Bartolo lo saluterà mercoledì alle 17, con una Santa Messa, e a seguire una Veglia (la tumulazione avverrà giovedì primo dicembre alle 9 al cimitero di San Bartolo).

“Un parroco, un insegnante, un educatore - così ricorda don Edoardo il vicario generale don Alberto Graziani -. Oltre ad essere stato la guida di una comunità come quella di San Bartolo per oltre 50 anni, è stato preside amatissimo per oltre trenta a San Pietro in Campiano e sono migliaia i ragazzi e i bambini che ha aiutato negli studi”.

Una figura molto importante per le comunità di San Bartolo e a Campiano: “Conosceva ragazzi, famiglie e insegnanti. Aveva un’attitudine particolare per l’arte e la musica e poi ha dedicato la vita alla sua parrocchia”, facendo costruire, molte delle opere parrocchiali, in un paese che dopo la guerra aveva poche strutture di comunità. Le offerte raccolte durante le esequie saranno devolute all’Opera di Santa Teresa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi ravennate in lutto: addio a Don Edoardo Brioschi, per 54 anni parroco di San Bartolo

RavennaToday è in caricamento