rotate-mobile
Cronaca

Movimento 5 Stelle in lutto: è morto Gianroberto Casaleggio. Vandini: "Rimarrà nella storia"

Gianroberto Casaleggio. 61 anni, era malato da tempo ed era stato ricoverato in una struttura dell'istituto Scientifico Auxologico, a Milano

Movimento 5 Stelle in lutto per la scomparsa del cofondatore, con Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio. 61 anni, era malato da tempo ed era stato ricoverato in una struttura dell’istituto Scientifico Auxologico, a Milano. "Quest'uomo, assieme a Beppe Grillo, rimarrà nella storia della nostra nazione - afferma il capogruppo del Movimento 5 Stelle a Ravenna, Pietro Vandini -. Ha creato qualcosa che mai prima era stato fatto e che per sempre rimarrà nella memoria della politica italiana. Freddo, schivo, sempre lucidissimo e spesso geniale, introverso. Diverse volte non ho condiviso le sue modalità e le sue scelte, ho litigato, discusso, sofferto; ma io non sono il cofondatore di un Movimento politico che ha cambiato la storia della politica italiana e quindi vedo tutto da una posizione diversa, magari anche più comoda".

"Ho giocato a calcio e diverse volte non ho condiviso le scelte dell'allenatore, ma mi sono adattato quando credevo fortemente nel progetto sportivo e nella squadra - continua Vandini -. A volte si vince anche senza essere d'accordo con chi decide, e si vince due volte quando si comprende che le vittorie, forse le più importanti, sono soprattuto queste. Perché cresci, impari a remare dalla stessa parte anche se dentro resti perplesso, a volte deluso. Tutto questo vale fino a quando non si superano i limiti che ciascuno di noi stabilisce, e a me non è mai successo nonostante abbia sofferto e mi sia incazzato, tanto. Spesso. Se fossi stato al suo posto avrei provato a fare determinate cose diversamente, ma restano mie riflessioni che non avranno mai una controprova. Una cosa è certa, indipendentemente da tutto, devo dirgli grazie, perché ha cambiato la mia vita e mi ha fatto crescere. Mi ha dato una possibilità che mai avrei potuto avere. Un abbraccio alla famiglia, riposa in pace Gianroberto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5 Stelle in lutto: è morto Gianroberto Casaleggio. Vandini: "Rimarrà nella storia"

RavennaToday è in caricamento