rotate-mobile
Cronaca Brisighella

Addio al partigiano Artibano Bulzoni: fu direttore del Grand Hotel delle Terme di Brisighella

E' morto il partigiano Artibano Bulzoni, aveva 96 anni ed era uno dei pochi membri ancora in vita del Battaglione Corbari, amico fraterno del partigiano Sergio Giammarchi

E' morto il partigiano Artibano Bulzoni, aveva 96 anni ed era uno dei pochi membri ancora in vita del Battaglione Corbari, amico fraterno del partigiano Sergio Giammarchi. Lo ricorda il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini: “Fino a che gli è stato possibile Artibano Bulzoni ha testimoniato con la presenza assidua, distinta e autorevole, la consapevolezza dell’alto valore dell’esperienza da lui vissuta da ragazzo, quando giovanissimo entrò nelle file della Resistenza diventando componente del Battaglione Corbari Casadei”.

Ed ancora: “Lui e il suo fraterno amico Sergio Giammarchi, scomparso nel 2021, avevano fatto parte di quella formazione partigiana che operò in stretto contatto con l’Esercito alleato e con la trafila patriottica romagnola. Insieme li ricordiamo sempre presenti a tutte le iniziative istituzionali dedicate alla memoria e alla promozione dei valori della Costituzione italiana”.

Di formazione mazziniana e persona dal carattere riservato, Artibano Bulzoni ha lavorato a lungo come albergatore e per tanti anni è stato direttore del Grand Hotel delle Terme di Brisighella. Rientrato a Forlì, ha dedicato attenzione e impegno nel promuovere attività di ricerca rivolte in particolare alle scuole e finalizzate a costruire una cultura di pace. “Alle figlie, ai nipoti, ai familiari tutti e agli amici giungano i sentimenti di cordoglio, stima e riconoscenza da parte dell’Amministrazione comunale di Forlì”, conclude Zattini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al partigiano Artibano Bulzoni: fu direttore del Grand Hotel delle Terme di Brisighella

RavennaToday è in caricamento