rotate-mobile
Cronaca Conselice

Conselice in lutto per la morte di Don Pietro, la sindaca: "Figura centrale nella vita pubblica del paese"

Si è spento Monsignor Pietro Mongardi, arciprete emerito, per 46 anni al governo della Parrocchia di San Martino a Conselice - dal 1962 al 2008 - e per decenni economo della Diocesi di Imola

Diocesi in lutto. Mercoledì sera si è spento Monsignor Pietro Mongardi, arciprete emerito, per 46 anni al governo della Parrocchia di San Martino a Conselice - dal 1962 al 2008 - e per decenni economo della Diocesi di Imola. "Grazie Don Pietro, tutta la nostra comunità è addolorata perché viene a mancare una figura importante e di riferimento - commenta la sindaca di Conselice Paola Pula - Don Pietro, assieme a Nerio, sono state figure che hanno fatto e tenuto assieme tutta la nostra gente. Conselice esprime gratitudine a Don Pietro e  si stringe alla famiglia e alla comunità religiosa conselicese".

Nato a Riolo Terme il 24 maggio 1929, don Mongardi fu ordinato sacerdote il 7 giugno del '52 a Imola. Il giorno dopo celebrò la prima messa nel suo paese natale, per poi tornare come insegnante nel collegio ecclesiastico diocesano. Laureato in Giurisprudenza, trascorse i suoi primi anni tra il Seminario, gli studi e la parrocchia di Monte Re, a Dozza. Dieci anni dopo, la svolta, con l' incarico di arciprete di Conselice. Con la pazienza e la perseveranza che lo ha da sempre contraddistinto sin dal suo arrivo intrecciò delicati rapporti con l'Amministrazione comunale, caratterizzando così la sua azione pastorale fino a renderlo una figura centrale nella vita pubblica di Conselice. Con lui la canonica fu fortemente ristrutturata ospitando il circolo Aurora, il cinema parrocchiale, il ponderoso gruppo di giovani della pallavolo conselicese, ma sopratutto l'organizzazione di viaggi pensati come luoghi di conoscenza e di intrecci relazionali utili all'intera comunità, tanto da trasformarsi in appuntamenti tradizionali a cui non mancare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conselice in lutto per la morte di Don Pietro, la sindaca: "Figura centrale nella vita pubblica del paese"

RavennaToday è in caricamento