rotate-mobile
Cronaca Alfonsine

Travolto in bici ex presidente Uisp, il ricordo degli amici: "Continuerai a pedalare lassù"

La bici era la sua passione, una passione che tragicamente gli è costata la vita. Mauro era stato per 4 anni presidente regionale della Lega ciclismo Uisp, e oggi il mondo del ciclismo è in lutto

La bici era la sua passione, una passione che tragicamente gli è costata la vita. Aveva 66 anni Mauro Lanconelli, l'uomo che martedì pomeriggio è stato travolto da un'auto a Campiano mentre si stava allenando in sella alla sua bici da corsa a Castel Bolognese. Mauro viveva ad Alfonsine, dove lascia la madre, la figlia e la seconda moglie. Per anni aveva abitato a Modena, dove aveva aperto il negozio "Mauro acustica" che riforniva le strutture sanitarie di apparecchi acustici.

Il drammatico incidente sulla Casolana (foto di Massimo Argnani)

Il ricordo degli amici

Mauro era stato per 4 anni, fino al 2016, presidente regionale della Lega ciclismo Uisp, e oggi il mondo del ciclismo è in lutto. "Ci sono cose che fanno parte della vita di un ciclista, ma finire sotto un auto non dovrebbe mai essere una di queste - commenta tristemente Davide Ceccaroni, presidente della Lega Ciclismo Uisp - Questa volta il fato ha colpito uno del nostro staff ed è un colpo che fa male. Un volo sul cofano e Mauro è caduto a terra. A noi tutti ora resta il vuoto, il dolore, il triste attonito momento in cui non sai bene cosa dire. Possiamo solo ringraziarti, Mauro, per tutto il lavoro svolto, per l’impegno e la tua passione. Alla famiglia e agli amici il nostro cordoglio e il nostro caloroso abbraccio per la perdita. Sei partito per l’ultima salita e continuerai a pedalare lassù. A noi resta solo continuare il tuo impegno".

L'incidente

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, effettuata dagli agenti dell'ufficio infortunistica della Polizia Municipale dell'Unione della Romagna Faentina, la vittima stava percorrendo via Casolana quando, nel preparare una svolta a sinistra per via Giovannina, è stato tamponato da una "Fiat Panda" condotta da un 63enne di Fontanelice. L'automobilista avrebbe cercato disperatamente di evitare il ciclista, frenando bruscamente, ma l'ha colpito col lato del destro della vettura. Mauro, dopo aver sfondato il parabrezza, è rovinato sull'asfalto perdendo conoscenza. I sanitari del 118, che hanno operato con un'ambulanza e l'elimedica, hanno tentato di strappare alla morte l'uomo praticando a lungo il massaggio cardiaco, ma non c'è stato nulla da fare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolto in bici ex presidente Uisp, il ricordo degli amici: "Continuerai a pedalare lassù"

RavennaToday è in caricamento