rotate-mobile
Cronaca Lugo

Si è spento il presidente dello storico motoclub Francesco Baracca: "Persona straordinaria"

Negli anni '70 Cassigoli, conosciuto anche per la sua figura imprenditoriale, rilevò dalla famiglia l'azienda lughese Minardi Piume

La comunità di Lugo piange la scomparsa di Mario Cassigoli, conosciuto da tutti come "il presidente". Cassigoli, morto a 74 anni dopo una breve malattia, dal 1973 è stato presidente dello storico motoclub 'Francesco Baracca', punto di riferimento in Romagna per tanti motociclisti locali e non solo. Negli anni '70 Cassigoli, conosciuto anche per la sua figura imprenditoriale, rilevò dalla famiglia l'azienda lughese Minardi Piume.

"Una persona veramente meravigliosa - commenta il 'collega' motociclista Giovanni ricordandolo - Ciò che ricordiamo di lui è il suo carattere straordinario, persona semplice e molto altruista, sempre disponibile con tutti, dinamico e con tanta voglia di fare, sempre allegro e sempre pronto ad aiutare gli amici, proprio perché aveva un alto senso del significato della parola amicizia, quella vera e disinteressata. Ora te ne sei andato, e anche questo lo hai fatto rispecchiando il tuo carattere, in maniera discreta e in silenzio, quasi a non voler disturbare... Onori a te Presidente, che la terra ti sia lieve".

“Ci legano a Mario un grande affetto e un bellissimo ricordo di un uomo che amava Lugo, sempre disponibile nell’organizzare iniziative per ricordare la storia della città – commenta il sindaco Davide Ranalli - In questi anni abbiamo avuto il piacere di collaborare con lui e il MotoClub per le celebrazioni in onore di Francesco Baracca, occasione in cui Mario ha un altruismo e una disponibilità unici. La sua scomparsa è un grande dolore per tutta la comunità”.

Mario Cassigoli è stato anche un imprenditore di successo nel mondo dei piumini sia confezionati sia come materia prima per imbottiture. Erede dell’attività semi-industriale della lavorazione piume, col fratello Luigi si rimboccarono le maniche per continuare la tradizione della famiglia Minardi (giunti con loro alla terza generazione) trasformando l’azienda in una grande realtà industriale all’avanguardia. “Per capacità, intuizione, abnegazione – lo ricorda l’amico Flavio Manzato - riuscì a creare un network di aziende sparse in tutto il territorio nazionale, diventando il punto di riferimento per tutte le industrie europee del settore. Mario lascia ai suoi tre figli il non facile compito di portare avanti questa missione e già da qualche anno si stanno impegnando per tale scopo. Persona di grande generosità, di profondissima sensibilità, di una straordinaria determinazione, leader naturale in tutte le sue attività, verrà pianto e rimpianto da tanti”.

Mario Cassigoli foto storica (2)-2

Mario Cassigoli foto storica (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento il presidente dello storico motoclub Francesco Baracca: "Persona straordinaria"

RavennaToday è in caricamento