rotate-mobile
Cronaca Cotignola

Calcio in lutto: si è spento a Cotignola l'ex presidente di Palermo e Venezia Maurizio Zamparini

Lo scorso anno Maurizio Zamparini era stato colpito dalla immane tragedia delle morte del giovane figlio Armando, trovato cadavere in casa a Londra

Addio a un grande imprenditore e a un vulcanico uomo di calcio. Maurizio Zamparini, friulano doc ed ex presidente del Palermo, è morto questa notte intorno alle due 2 nella clinica Maria Cecilia Hospital di Cotignola, dove era ricoverato da qualche giorno. Zamparini un mese fa era stato ricoverato in Terapia intensiva a Udine per una peritonite. Era stato dimesso dopo qualche giorno, ma le sue condizioni avevano consigliato di recente un nuovo ricovero. Nella notte tra lunedì e martedì il decesso.

Dopo essere stato presidente del Venezia, che aveva portato in serie A, l'imprenditore friulano aveva acquistato il Palermo: negli anni era diventato il dirigente più vincente della storia rosanero. Sotto la sua gestione il Palermo aveva conquistato la promozione in serie A che mancava da trent'anni e aveva poi ottenuto la qualificazione alla Coppa Uefa e successivamente all'Europa League.

Innumerevoli i campioni che negli anni hanno indossato la maglia rosanero, alcuni dei quali scovati direttamente dallo stesso Zamparini. Giocatori del calibro di Cavani, Amauri, Pastore e, per ultimo, Paulo Dybala. Tutti pupilli di Zamparini, che di calcio capiva come pochi altri, ma che soprattutto sapeva scegliere grandi dirigenti per le sue società.

Dopo gli anni d'oro, era iniziato il lento ma deciso declino, finito con le vicende giudiziarie che avevano portato all'arresto dello stesso Zamparini e al fallimento della società rosanero poi ripartita dalla serie D. Lo scorso anno Maurizio Zamparini era stato colpito dalla immane tragedia delle morte del giovane figlio Armando, trovato cadavere in casa a Londra.

L'articolo di Today

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio in lutto: si è spento a Cotignola l'ex presidente di Palermo e Venezia Maurizio Zamparini

RavennaToday è in caricamento