rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Morto per salvare 4 bimbi in mare, il ricordo di Gramellini: "Il 'compagno' Bruno se n'è andato con un gesto di altruismo"

Anche il Presidente Bonaccini ha voluto dedicare un pensiero a Bruno Padovani, l'82enne che lunedì pomeriggio ha perso la vita nel salvare 4 bambini che rischiavano di affogare in mare a Lido Adriano. E lo ha fatto riportando le parole del giornalista Massimo Gramellini

Anche il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha voluto dedicare un pensiero  a Bruno Padovani, l'82enne che lunedì pomeriggio ha perso la vita nel salvare 4 bambini che rischiavano di affogare in mare a Lido Adriano. E lo ha fatto riportando le parole del giornalista Massimo Gramellini.

“C’è stato un tempo, ormai difficile persino da immaginare, in cui in Italia molti facevano politica per passione. Non seguivano un leader, ma un ideale: la libertà, il socialismo, il cattolicesimo popolare. Nel caso di Bruno Padovani, centralinista presso un ospedale della provincia di Verona ed ex assessore, questo ideale era il comunismo - lo ricorda Gramellini - Al paese lo chiamavano tutti «il compagno Bruno», anche i leghisti e senza alcuna ironia. Lunedì scorso si trovava al mare con la figlia, spirava un vento forte e in spiaggia sventolava la sua bandiera preferita, quella rossa. Quattro bimbi sono corsi in acqua lo stesso. Quando hanno cominciato a gridare aiuto, il compagno Bruno si è gettato tra i cavalloni, noncurante del peso delle onde e di quello degli anni. Con altri bagnanti ha portato in salvo i bambini. Poi si è sdraiato sulla riva, come per prendere fiato. Se ne è andato così, nel modo in cui vorrebbero andarsene tutti: con un gesto di altruismo che riassume il meglio di una biografia. Un tempo la politica era fatta da gente di questo stampo. Non è una favola, ragazzi. Il compagno Bruno è la prova che quel tempo è esistito davvero”. "Che la terra ti sia lieve compagno Bruno", conclude Bonaccini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto per salvare 4 bimbi in mare, il ricordo di Gramellini: "Il 'compagno' Bruno se n'è andato con un gesto di altruismo"

RavennaToday è in caricamento