rotate-mobile
Cronaca

Mostra la patente alla Municipale, ma è falsa: nei guai una 33enne

Circa quindici giorni fa, nel corso di controlli di polizia stradale in città, era stata fermata alla guida della propria auto da una pattuglia della Municipale, che le aveva contestato la mancanza della patente di guida

Circa quindici giorni fa, nel corso di controlli di polizia stradale in città, era stata fermata alla guida della propria auto da una pattuglia della Municipale, che le aveva contestato la mancanza della patente di guida al seguito, con contestuale invito ad esibire il documento presso un organo di polizia. Quando lunedì la donna si è presentata al Comando di Piazza Mameli, mostrando la sua patente nigeriana gli agenti dell’Ufficio Polizia Giudiziaria, nutrendo dubbi circa la regolarità del titolo di guida, hanno deciso di svolgere più approfondite verifiche, al termine delle quali si appurava la contraffazione della stessa.

In particolare si notavano errori di ortografia nelle diciture inserite all’interno dell’ologramma e grazie alla specifiche strumentazioni in dotazione si rilevava anche che le tecniche di stampa utilizzate per riprodurre il documento erano difformi dall’originale.

Alla luce di quanto emerso, la patente veniva sottoposta a sequestro mentre scattava la prevista denuncia nei confronti della responsabile, una 33enne, regolarmente residente a Ravenna.

Altri controlli di pattugliamento sul territorio, sempre nella giornata di lunedì, hanno permesso di accertare un altro caso di documenti di guida irregolari. In via Dismano agenti della Vigilanza di Quartiere – Ufficio Città - intimavano l’alt, in via Dismano, ad una Peugeot, condotta da un cittadino extracomunitario di 60 anni residente a Mensa Matellica, che non era al momento in grado di esibire validi documenti per il soggiorno in Italia. Dalle verifiche espletate in merito, l’uomo è risultato sprovvisto di assicurazione, in quanto scaduta, e di patente di guida valida: si appurava, infatti che, seppur residente in Italia da oltre un anno, non aveva provveduto a richiedere la conversione del documento.

Si procedeva quindi nei suoi confronti oltre che con la contestazione dei relativi verbali, anche con la denuncia per inottemperanza della normativa sull’immigrazione mentre il veicolo veniva sottoposto a sequestro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra la patente alla Municipale, ma è falsa: nei guai una 33enne

RavennaToday è in caricamento