rotate-mobile
Cronaca

Mura e porte cittadine, interventi di restauro da 240mila euro

Lavori di ristrutturazione sono in previsione anche per il recupero della passerella pedonale davanti alla chiesa di Santa Maria del Torrione

Su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani, la giunta comunale ha approvato due progetti riguardanti interventi di consolidamento e restauro di un tratto di mura cittadine e di Porta San Mama e la previsione di ristrutturazione della passerella nei pressi di Santa Maria del Torrione.

“Si tratta di interventi importanti - afferma l’assessore - perché riguardano elementi architettonici che devono essere preservati dal trascorrere del tempo affinchè la città mantenga la sua identità storica; la ristrutturazione della passerella consentirà poi una migliore fruizione del percorso sulle mura che collega piazza della Resistenza col centro città”. Il primo progetto, relativo a un intervento di restauro della Porta San Mama, prevede tra l’altro la revisione della copertura, lo smontaggio, il rimontaggio e la tassellatura di elementi in pietra, l’idrolavaggio delle mura, la revisione delle cornici e dei cornicioni, la pulitura delle lapidi, il consolidamento dell’intonaco, il restauro delle superfici dipinte. Il valore dell’intervento è di 150mila euro.

Il secondo, per una spesa di 50mila euro, riguarda il consolidamento delle mura cittadine nel tratto che va da via Don Minzoni a via Mura San Vitale; prevede interventi di recupero di paramenti murari, previa esecuzione delle opere di diserbo, e protezione finale con applicazione di prodotti idrorepellenti per contrastare l’aggressione degli agenti atmosferici. Entrambi gli interventi saranno effettuati nel pieno rispetto degli elementi decorativi con l’impiego di materiali idonei a garantire la conservazione senza eliminare la patina del tempo. Lavori di ristrutturazione sono in previsione per il recupero della passerella pedonale davanti alla chiesa di Santa Maria del Torrione, in piazza della Resistenza. Gli interventi consisteranno, tra l’altro, nella sostituzione della pavimentazione in legno e dei pannelli in legno del parapetto, nel rinforzo strutturale delle parti portanti, nonché nella pulizia e nella verniciatura di tutta la carpenteria. La spesa prevista ammonta a circa 40mila euro.

mura città-2

porta san mama-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mura e porte cittadine, interventi di restauro da 240mila euro

RavennaToday è in caricamento