rotate-mobile
Cronaca

Museo d'arte della città, approvato il bilancio di previsione 2013

Nell'ultima seduta il consiglio comunale ha approvato all'unanimità il bilancio di previsione per l'esercizio 2013, il bilancio pluriennale 2013/2015 e la relazione previsionale e programmatica dell'istituzione Museo d'arte della città

Nell’ultima seduta il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il bilancio di previsione per l'esercizio 2013, il bilancio pluriennale 2013/2015 e la relazione previsionale e programmatica dell’istituzione Museo d'arte della città. La delibera è stata illustrata da Ouidad Bakkali, assessore alla Cultura. L’assessore ha illustrato i principali obiettivi e progetti strategici dell’Istituzione, sia per quanto riguarda l’attività museale ed espositiva che per quanto concerne l’adeguamento strutturale dei locali.

A proposito della prima ha tra l’altro ricordato che la mostra “Borderline”, recentemente conclusa, ha fatto registrare entrate da biglietteria e bookshop pari a 470mila euro, molto superiori alle previsioni, e che le attività espositive continueranno con una antologica dedicata a Valerio Adami e con la nuova edizione di “Critica in Arte”. L’assessore ha ribadito che grazie ai contributi degli sponsor e alle entrate da biglietteria e bookshop l’attività si sostiene pienamente. Per quanto riguarda i locali ha invece ricordato che è in corso il riallestimento del piano superiore.

Al dibattito hanno preso parte: Francesca Santarella del Mov5stelle che dichiarando un voto favorevole ‘con riserva’ ha espresso dubbi circa i criteri che hanno portato alla nomina della nuova dirigente del Mar non essendo note le sue competenze in relazione alla tipologia di questa struttura museale. Nel merito l’assessore Bakkali ha spiegato che, in vista di una riorganizzazione complessiva delle due istituzioni culturali, la nuova dirigente si occuperà della parte amministrativa affiancando l’attuale direttore artistico Claudio Spadoni, senza percepire emolumenti superiori.

Approvato anche il bilancio di previsione per l'esercizio 2013, il bilancio pluriennale 2013/2015 e la relazione previsionale e programmatica dell’istituzione Biblioteca Classense. La delibera è stata presentata dall’assessore Bakkali, che ha annunciato l’apertura in tempi brevi della sala Holden, all’interno della Classense, dedicata alla letteratura degli adolescenti. Per sottolineare il valore di questa innovazione il consigliere Pd Fabio Sbaraglia ha presentato un odg che è stato approvato all’unanimità.

Il bilancio 2013 della Classense è teso a salvaguardare in primo luogo gli elevati standard di servizio al pubblico e di ampia apertura degli spazi, nonché la conservazione e valorizzazione del patrimonio antico. Da parte del Comune è previsto un trasferimento di risorse pari a 500mila euro. Al dibattito sono intervenuti Francesca Santarella del Mov5stelle Sarah Ricci di Sel e Alberto Ancarani del Pdl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo d'arte della città, approvato il bilancio di previsione 2013

RavennaToday è in caricamento