rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Music Academy è il nuovo gestore della scuola di musica di Bagnacavallo

Da settembre 2015 passaggio del testimone nella gestione della scuola di musica del Comune di Bagnacavallo con l’entrata del Music Academy di Faenza, associazione culturale di promozione sociale senza scopo di lucro

Da settembre 2015 passaggio del testimone nella gestione della scuola di musica del Comune di Bagnacavallo con l’entrata del Music Academy di Faenza, associazione culturale di promozione sociale senza scopo di lucro che da molti anni organizza laboratori e corsi musicali. Il must della nuova gestione è quello di mantenere inalterate le quote di frequenza dei corsi di strumento rispetto all’anno 2014-15 per garantire la possibilità di studiare musica al più ampio spettro possibile di utenti.

Sono stati confermati alcuni insegnanti mentre altri nuovi docenti, preparati e con esperienza concertistica e di insegnamento, sono stati introdotti in organico con lo scopo di rinnovare le metodiche di insegnamento e le possibilità di scambio con altre realtà culturali. Le iscrizioni ai corsi sono aperte già da ora: non ci sono limiti di età e non è richiesto alcun livello minimo di preparazione. Si parte dal principiante per arrivare fino alla preparazione degli studenti per esami di accesso al Conservatorio o la messa a punto di un proprio repertorio concertistico.

I corsi di musica comprendono i principali strumenti classici e moderni come pianoforte, violino, viola, violoncello, flauto traverso, chitarra classica, chitarra elettrica, basso, batteria, canto lirico, canto moderno, sax, clarinetto, fisarmonica, tromba, trombone, tastiere e ogni altro strumento. Se raggiunto infatti un numero minimo di iscritti, è possibile attivare corsi per qualsiasi strumento. La frequenza ai corsi di strumento prevede anche lo studio di teoria e solfeggio base con lezioni settimanali gratuite organizzate in base all’età dei frequentanti. Teoria e solfeggio non hanno frequenza obbligatoria ma sono estremamente consigliati in quanto indispensabili per comprendere al meglio cosa è e come si suona la musica.
 

Per i laboratori musicali sono confermati i corsi di propedeutica musicale (Musicanto: gruppo 0-3 anni e gruppo 4-6 anni), coro per bambini, coro per adulti, orchestra (musica d’insieme per strumenti classici), band (musica d’insieme per gruppi rock e pop) e sono allo studio laboratori innovativi come DJ e DJ Producer, Rap Lab, guida all'ascolto, percussioni africane e molti altri. A partire da ottobre si svolgeranno gli open day: giornate dedicate a lezioni di musica gratuite aperte a tutta la cittadinanza. Si potrà seguire una vera e propria lezione di strumento senza alcun obbligo di iscrizione successiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Music Academy è il nuovo gestore della scuola di musica di Bagnacavallo

RavennaToday è in caricamento