rotate-mobile
Cronaca

Nasce l'"Accademia Marescotti", a scuola di teatro dall'attore ravennate

Da ottobre Ravenna diventerà un punto di riferimento nazionale per la formazione teatrale. L'attore, dopo un percorso di 140 ore diviso in dieci weekend, porterà sul palco una classe di allievi provenienti da tutta Italia

Nasce per la prima volta in Italia il Tam, teatro accademia Marescotti. Da ottobre Ravenna diventerà un punto di riferimento nazionale per la formazione teatrale. L’attore, dopo un percorso di 140 ore diviso in dieci weekend, porterà sul palco una classe di allievi provenienti da tutta Italia. Tra gli insegnanti dell’Accademia, oltre al bagnacavallese Ivano Marescotti, Alessandra Frabetti, Valentina Cortesi, Chiara Roncuzzi, Cristiano Caldironi, Gianfranco Tondini.

“Dopo “soli 35 anni” di carriera sono pronto per dedicare la mia esperienza a tutti coloro che in modo serio e continuativo vogliano recitare e vivere questa esperienza unica e memorabile - commenta Marescotti, che insegnerà direttamente a un numero ristretto di allievi - Passerò con gli allievi giornate intere. Verranno trattati come professionisti a prescindere dal loro livello. Inizialmente si sentiranno persi, probabilmente, ma questo è un percorso che richiede disponibilità e capacità di mettersi in discussione. Solo così arriveranno alla fine del percorso vivendo emozioni che ricorderanno per tutta la vita”.

A ottobre dello scorso anno era stato lanciato un laboratorio tenuto dall'attore denominato “100 Ore con Marescotti” , laboratorio che ha ottenuto un richiamo notevole dovendo così raddoppiare il format iniziale da una classe di 25 allievi a due classi di 25 allievi, che hanno lavorato per 100 ore con Marescotti. Particolare attenzione anche per l’uso della voce grazie alle lezioni tenute da Valentina Cortesi, esperta in vocologia artistica. Tondini invece, noto regista romagnolo, affinerà la regia, collaborando alla mise en place delle scene. Tutto lo staff si avvarrà del prezioso contributo di Chiara Roncuzzi, attrice, docente di teatro e assistente alla regia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l'"Accademia Marescotti", a scuola di teatro dall'attore ravennate

RavennaToday è in caricamento