rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo, 1

Nascita asili nido, domenica il flash mob in piazza delle famiglie

“In questi anni difficili - afferma l’Assessore Ouidad Bakkali - sono stati gli enti locali, soprattutto nella nostra Regione, diventata modello europeo nei servizi 0/3 anni, a reggere, mantenere, consolidare e sviluppare ulteriormente i servizi per l’infanzia"

Il Comune si Ravenna aderisce all’iniziativa proposta dal Gruppo Nazionale Nidi e infanzia in occasione dell’anniversario della legge 1044, che ha istituito nel 1971 i nidi d’infanzia. L’appuntamento per tutti educatori, genitori, nonni, bambini, amministratori, è domenica 1º dicembre in Piazza del Popolo alle 10.44 per partecipare al flash mob che unirà tutte le piazze d’Italia nell’ora che ha gli stessi numeri della legge.

Questa iniziativa, estesa a tutte le piazze italiane, sarà anche occasione per ricordare  al Governo ed al Parlamento la necessità di una nuova legge 0/6 anni che sancisca la continuità educativa; un welfare capace di salvaguardare i diritti dell’infanzia, ricordando che dove sta bene un bambino stanno bene tutti; la salvaguardia e lo sviluppo di questo patrimonio  di servizi, di idealità, di cultura e di concretezza che la crisi prolungata sta mettendo a rischio.

Tutti i partecipanti sono invitati a portare con sé un nastro  di colore giallo o blu o rosso, alle 10.44 si realizzerà insieme un girotondo. Si tratta di una occasione importante per sottolineare che le bambine ed i bambini hanno diritto a sevizi educativi di qualità. “In questi anni difficili - afferma l’Assessore Ouidad Bakkali - sono stati gli enti locali, soprattutto nella nostra Regione, diventata modello europeo nei servizi 0/3 anni, a reggere, mantenere, consolidare e sviluppare ulteriormente i servizi per l’infanzia. Questa iniziativa intende essere anche un appello al Governo affinché dedichi attenzione, ascolto e risorse a questi servizi; un modo per dare voce ai Comuni che, in questa fase di contrazione delle risorse, rischiano di vedere svanire il lavoro degli ultimi quarant’anni in termini di qualità pedagogica e offerta posti-bimbo.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nascita asili nido, domenica il flash mob in piazza delle famiglie

RavennaToday è in caricamento