rotate-mobile
Cronaca Cervia

Milano Marittima si veste a festa: luminarie, Casetta del Natale e presepe

"Un Natale senza il rispetto della tradizione significherebbe un declino dello spirito per chi ci vive, per chi ci opera e per chi segue la nostra località da anni", afferma Alessandro Fanelli, segretario di Projetc Proloco

Milano Marittima prepara il vestito natalizio. La Project Proloco ha iniziato in questi giorni la raccolta delle luminare: ogni operatore ha ricevuto o riceverà in questi giorni una comunicazione congiunta dalle Associazioni di Categoria e Cooperativa Bagnini, con importi e info necessarie per aderire alla raccolta. "Un Natale senza il rispetto della tradizione significherebbe un declino dello spirito per chi ci vive, per chi ci opera e per chi segue la nostra località da anni", afferma Alessandro Fanelli, segretario di Projetc Proloco.

"Proprio quest'anno si è deciso di prevedere una fascia di contributi per finanziare l'allestimento luminoso di 50 euro per le attività inattive, ovvero tutte quelle attività stagionali del territorio che chiudono i battenti a fine estate - illustra Fanelli -. Nel rispetto della località, aderire all'allestimento luci è un vero e proprio dovere imprenditoriale di ogni operatore. Accendere le luci del Natale per un territorio che vive di turismo non è un'opzione, è una necessità".

Fanelli sottolinea come sia necessaria una partecipazione di tutti gli operatori, di tutte le categorie: "Aumentare l’adesione significherebbe non solo abbassare per tutti la quota di partecipazione, ma anche portare a termine una serie di progetti che oggi giacciono nel cassetto a causa della mancanza di fondi; occorre pero’ mettere da parte gli interessi personali e comportarsi come membri di una comunità che per decenni ha dato molto alle nostre attività".

"Ultima nota - precisa Fanelli - Project Proloco, come ogni anno si fa carico della raccolta, ma teniamo a precisare che non riceve per questa mansione nessun compenso o rimborso spese". Ad arricchire le luci del Natale, non mancherà l'appuntamento nella 'Casetta del Natale', un'area welcome di Project Pro loco con dolci sorprese, caldo vin brulè e special guest Babbo Natale e la Befana, nelle giornate festive dalle 15.30 alle 18.30. Anche per il 2014 è stato confermato l'accordo con Radio Studio Delta, che creerà un sottofondo musicale che accompagnerà lo shopping per l'acquisto dei regali di Natale per tutto il mese di dicembre, fino all'Epifania.

Dal 8 dicembre fino al 6 gennaio tutti i giorni a partire dal tramonto, tornerà il Presepe Artistico di Milano Marittima, realizzato dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera. Per assistere alla visione della Natività basta seguire gli stendardi delle Opere di Giotto appesi ai Pini ed il gregge delle Pecorelle che accompagnano silenziose e ordinate i visitatori nel cuore della località. Collocata tra i pini della Rotonda Primo Maggio, la Proiezione è visibile al calar del sole fino a tarda notte. E' una delle storie più antiche del mondo, ma vederla raccontata nella splendida cornice scenografica dell'inverno silenzioso e malinconico della Città Giardino sarà un'esperienza commovente e appassionante.

Infine, dopo il successo dello scorso anno, sabato 27 dicembre, si conferma l'appuntamento con  Fashion Night  Milano Marittima preview capodanno 2015. In sinergia con amministrazione e gli operatori del centro, si vuole creare una serata di eventi nei locali, negozi e ristoranti: cene a tema, maxi sconti e special price, aperitivi, omaggi e gadget personalizzati per la serata, dj session...insomma un mare di eventi diversi tra loro per una preview di capodanno indimenticabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano Marittima si veste a festa: luminarie, Casetta del Natale e presepe

RavennaToday è in caricamento