rotate-mobile
Cronaca

"Natale agli Speyer": le baite di legno tornano in città ma si trasferiscono ai giardini

Il vicesindaco: "L'idea è quella di andare verso una complessiva riqualificazione della zona anche con l'inserimento di animazioni ed eventi ambulanti"

Il vicesindaco Eugenio Fusignani l'aveva già annunciato durante l'ultimo incontro con i residenti della zona stazione: anche i giardini Speyer quest'anno avranno i loro mercatini di Natale. "Abbiamo già parlato con le associazioni di categoria che si sono mostrate favorevoli e abbiamo già coinvolto gli uffici del comune - spiegava Fusignani - Bisogna vedere se l'idea è appetibile per i proprietari delle casette natalizie". E oggi le prime conferme da parte dei commercianti ambulanti stanno arrivando. "Abbiamo raccolto già sei adesioni sul totale di 13 casette", spiega il vicesindaco. Fino al 2015, infatti, a Natale erano 13 le case in legno che riempivano piazza del Popolo di articoli da regalo, dolciumi e prodotti artigianali. L'anno scorso, invece, le baite sono state sostituite da un nuovo allestimento in stile "capanni da pesca" tramite un bando indetto dall'amministrazione e vinto dalla Tuttifrutti (allestimento previsto anche per quest'inverno).

"A settembre faremo un incontro con i commercianti e le associazioni di categoria, insieme agli assessori Massimo Cameliani e Giacomo Costantini, per organizzare tutto quanto - continua Fusignani - Speravamo in un'adesione maggiore, è vero, tuttavia i primi ambulanti che hanno aderito si sono mostrati molto entusiasti. E' un fattore molto positivo: crediamo infatti che sia necessario revitalizzare l'area, che è caduta in depressione, tramite un processo di risocializzazione che va costruito e che richiede disponibilità da parte dei residenti. Chiaramente è una cosa sperimentale, potrebbe anche dare risultati non attesi: da lì vedremo come comportarci in futuro. L'idea è quella di andare verso una complessiva riqualificazione della zona anche con l'inserimento di animazioni ed eventi ambulanti. Abbiamo tante idee che ci piacerebbe trasformare in appuntamenti fissi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Natale agli Speyer": le baite di legno tornano in città ma si trasferiscono ai giardini

RavennaToday è in caricamento