rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Natale e Capodanno tra capanni, casette di legno, luci e "MiRaggi": tutti gli eventi

Attesissimo ritorno per le casette di legno, mentre il centro si trasforma in un originale villaggio di Natale "alla romagnola": e poi una tombola "umana", proiezioni architetturali e video mapping luminosi

Di Natale abbiamo iniziato a parlarne già ad agosto, quando abbiamo annunciato il ritorno delle casette di legno non più in piazza del Popolo, bensì ai giardini Speyer. Ma in realtà i primi assaggi della festa più attesa dell'anno si erano avuti già a luglio, quando hanno fatto la loro comparsa in via Ponte Marino luminarie e stelle comete. Insomma: non è mai troppo presto per iniziare a fare programmi per Natale - e infatti già nel weekend del 25 e 26 novembre arriva in centro "Assaggi di Natale". E quest'anno a Ravenna gli eventi per le feste natalizie sono tantissimi, in grado di accontentare sia i grandi che i bambini. Per le festività il Comune ha stanziato, quest'anno, quasi 200mila euro tra gli eventi di Natale e quelli di Capodanno.

Capanni da pesca, tombole animate e letterine per Babbo Natale

In Piazza del Popolo, a partire dal 7 dicembre e fino al 1 gennaio, tornano i "capanni da pesca" che nel 2016 hanno preso il posto delle casette di legno. Il centro si trasforma così in un originale villaggio di Natale "alla romagnola": attorno al grande albero alto 18 metri donato dalla città di Andalo e addobbato per l'occasione dal gruppo Pandora, che verrà acceso il 2 dicembre alle 17 durante un'esibizione musicale di 40 ragazzi, 15 capanni offriranno a cittadini e turisti prodotti natalizi e gastronomia di qualità, dalle decorazioni per le feste ai prodotti di artigianato locale, dal cibo di strada ai piatti della tradizione. Ci sarà anche spazio per la solidarietà con i volontari dell'Unicef e le loro Pigotte per aiutare i bambini del mondo. In questo contesto, si alterneranno intrattenimenti e, il 3 dicembre dalle 15, la presenza di Babbo Natale pronto a ricevere le letterine di tutti i bambini. Non mancheranno, poi, una Grande Tombola Umana nel pomeriggio del 22 dicembre alle 16.30 (condotto dal comico e intrattenitore tv Giampiero Pizzol) e una serie di spettacoli diffusi che collegheranno piazza del Popolo con la vicina piazza Anita Garibaldi, sede del mercatino "Natale in Viale Farini".

Musica, danza e anche i pony

Per la festa dell'Immaccolata, l'8 dicembre, in piazza del Popolo alle 16 arriva "La danza in Piazza", esibizioni delle ginnaste agoniste della sezione ritmica di Edera Ravenna con possibilità di prova per tutti i bambini (anche il 23 dicembre); doppio appuntamento in piazza Anita Garibaldi: dalle 10.30 alle 16 "I pony del circolo ippico ravennate", battesimo della sella per i più piccoli con i pony del circolo, mentre alle 16 Marta Celli si esibisce con la sua arpa celtica. Il giorno dopo, sabato 9, danza e musica in piazza del Popolo: alle 11 "La musica in Piazza", esibizioni di canto e strumenti a cura degli allievi di Mikrokosmos con possibilità prova di una lezione (che si ripeterà anche domenica 10 alla stessa ora), mentre alle 16 torna "La danza in Piazza" dell'Edera. Domenica 10, alle 16.30, l'Orchestra dei giovani diretta da Franco Emaldi e Marco Paganelli.

Laboratori, fotografia e Babbo Natale "chef"

Da lunedì 11 a mercoledì 13, alle 16, in piazza del Popolo "Babbo Natale Chef", spazio dedicato ai più piccoli dove incontrare Babbo Natale, fare una foto insieme a lui e degustare il panettone o pandoro delle feste accompagnato da una gustosa crema pasticcera oppure la piadina con la cioccolata (1 euro ad assaggio, l'incasso sarà devoluto in beneficenza, appuntamento anche per lunedì 18 e martedì 19). Venerdì 15 alle 16.30 si esibisce The Peter Sellers band, gruppo di 5 musicisti che accompagnerà lungo le vie del centro con sosta in piazza del Popolo e piazza Anita Garibaldi. Sabato, alle 10.30, parte la Maratona Telethon, una giornata di spettacoli dedicati alla solidarietà con tanti gruppi musicali: banda Città di Russi, concerto del coro Allegre Note, Six on Sax, scuola di ballo alla Casadei del maestro Bruno Malpassi, il concerto alunni scuola Mama's e il gruppo folkloristico Dubrovnik. Domenica 17 (e anche il 24) arriva in piazza, dalle 10 fino alle 19, un Photobus set dove divertirsi con foto colorate e spiritose ispirate al Natale, mentre dalle 16 alle 18 doppio appuntamento con le e sibizioni di Country Dance e Polo Dance a cura di Move.it Club e il coro "To be choir" diretto da Valentina Cortesi (Centro Mousikè arte e terapia) lungo le vie del centro. Da lunedì 18 e fino al 23 Laboratori creativi per i più piccoli e per tutta la famiglia per vivere insieme un momento creativo, a cura di Dimensione Mosaico, dalle 17 alle 19.

Ravenna In Luce e MiRaggi in Chiesa

Giovedì 21 alle 18.30 evento attesissimo con "Ravenna In Luce": un percorso di visita e stupore per le vie del centro storico per ammirare straordinarie creazioni luminose, frutto della mente visionaria di artisti del video mapping; video proiezioni architetturali rivestiranno di nuova luce palazzi, chiese, piazze e luoghi legati alla storia e alla memoria della città. Poco più in là, in piazza Kennedy, sui cinquecenteschi muri di Palazzo Rasponi Murat si potrà ammirare Luna, una produzione del festival Chartres en Lumières. Venerdì 22 alle 16.30 parte invece la Tombola Animata, una tombola gigante animata da novanta pedine umane. Per la vigilia del 24, alle 16 in piazza del Popolo spettacolo di danza aerea ed esibizioni col fuoco a cura del Teatro Libe di Nicoletta Amaduzzi. Da mercoledì 27 a sabato 30, sempre in piazza, il Billo Circus, lo spettacolo del circo con Clow Billo di Enrico Astolfi (tre esibizioni al giorno alle 11.30, 15.30 e 17.30). Dal 28 dicembre al 1 gennaio MiRaggi ai giardini Speyer, giochi di luce ed effetti in 3D permetteranno di ricreare un'ambientazione suggestiva sul retro della Chiesa di San Giovanni Evangelista: le vetrate dell’abside, insieme agli splendidi elementi architettonici e decorativi, saranno di grande ispirazione per creare illusioni ottiche e rielaborare magnifici pattern grafici.

Capodanno

Per Capodanno avete deciso di restare in città? Niente paura: in centro si inizia a festeggiare dalle 18 con le Proiezioni emozionali architetturali, mentre vanno in scena alle 19 e alle 21 le proiezioni di Il Cielo di Ravenna: le visioni della città che nel corso del tempo hanno ispirato artisti e viaggiatori prenderanno nuova vita sulle mura del Palazzetto Veneziano, cuore della città. Dalle 22 si balla con la musica di Radio Studio Delta con i dj Yuri Maru e Mario Romario Voice e le proiezioni Vjing di Matteo Bevilacqua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale e Capodanno tra capanni, casette di legno, luci e "MiRaggi": tutti gli eventi

RavennaToday è in caricamento