rotate-mobile
Cronaca

Bassona, il M5S: "Ripartire dal rispetto della legge"

"Lido di Dante e naturisti: che fare?": è la domanda che si pone Pietro Vandini, Capogruppo del Movimento 5 Stelle di Ravenna. Il tema è caldo

“Lido di Dante e naturisti: che fare?”: è la domanda che si pone Pietro Vandini, Capogruppo del Movimento 5 Stelle di Ravenna. Il tema è caldo e Vandini spiega di non avere una soluzione al momento, nonostante gli incontri anche con i naturisti.: “Sono diverse le cose da dire ma prima di tutto tengo a precisare che per noi il problema non è assolutamente relativo all’interrogativo “costume si, costume no” e non si tratta a mio avviso nemmeno di condannare o meno atti contrari alla pubblica decenza”.

 

Vandini parte quindi “da un presupposto fondamentale: il rispetto delle regole,  delle leggi e del nostro programma. Nel caso specifico si parla di leggi che tutelano gli ambienti naturali della Bassona e quindi si deve capire se in tali ambienti si possa o meno esercitare una pressione antropica e, se si, in che modo e in quali spazi. Purtroppo ci troviamo davanti ad una situazione che si è verificata in tantissimi altri ambiti nel nostro territorio, ovvero, le amministrazioni che si sono succedute hanno sempre lasciato fare tutto, indipendentemente dalle leggi,  quindi ci si trova ora ad affrontare problemi che sono aumentati esponenzialmente anche perché ci sono persone alle quali è stato fatto credere di essere nelle regole e quindi hanno investito soldi e vita in situazioni che non rappresentavano la corretta applicazione delle leggi”.

 

Difende in parte l'operato delle attuali amministrazioni: “Gli errori sono stati commessi da chi in passato non ha fatto rispettare le leggi e non da chi cerca ora di farle rispettare. Siamo consapevoli di come il turismo naturista possa essere un valore aggiunto per il nostro territorio così come la valorizzazione degli ambienti naturali che la natura ci ha regalato: entrambi potrebbero creare un indotto per Ravenna. In questo momento stiamo approfondendo tutti gli aspetti in modo poi da rendere nota la nostra azione politica. Per fare questo, oltre all’incontro della settimana scorsa, sto convocando, in quanto presidente, una Commissione Ambiente ad hoc nella quale sarà ospite anche il Responsabile ufficio biodiversità del Corpo Forestale di Punta marina Giovanni Nobili. La Commissione  era prevista per il 20 giugno ma, a causa di impegni dell’Assessore Guerrieri sarà posticipata ai primi di luglio, probabilmente il 4”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassona, il M5S: "Ripartire dal rispetto della legge"

RavennaToday è in caricamento