rotate-mobile
Cronaca

Navigare per Ravenna, domenica una pacifica 'invasione' di barche

Domenica le barche invaderanno, pacificamente, la darsena della nostra città: si ritroveranno tutte alle 9.00, nell’avamporto all’altezza del traghetto che collega Marina con Porto Corsini

Domenica le barche invaderanno, pacificamente, la darsena della nostra città: si ritroveranno tutte alle 9.00, nell’avamporto all’altezza del traghetto che collega Marina con Porto Corsini e, risalendo il Candiano, nel quale per l’occasione sarà bloccato il traffico commerciale, arriveranno in darsena più o meno per le 11.00. Una unione ideale tra la nostra bella città ed il suo mare testimoniato, per l’occasione, da molte delle barche che normalmente vediamo, nelle nostre passeggiate sui moli, ormeggiate a MARINARA o al CVR, al RYC e ai Marinai d’Italia. La manifestazione, intitolata NAVIGARE PER RAVENNA, è organizzata per il quarto anno di seguito dal Circolo Velico Ravennate con la collaborazione dei sodalizi nautici di Marina di Ravenna: Lega Navale, Marinai d’Italia, RYC, a cui si sono aggiunti l’associazione MARINANDO ed il Porto Turistico di MARINARA.

Quest'anno durante la navigazione nel Candiano, grazie alla collaborazione con l'Accademia di belle Arti di Ravenna, artisti e studenti dell'istituto disegneranno le emozioni della navigazione. Tutti insieme per portare quante più barche possibile nel cuore di Ravenna, la darsena, dove si svolgerà il primo “Trofeo Porto di Ravenna” a bordo dei Tom 28, le barche da match race disegnate dal ravennate Giovanni Ceccarelli. Otto equipaggi, in due regate successive, si sfideranno all’interno del bacino cittadino: prima quattro equipaggi composti dai professionisti delle aziende e delle associazioni di categoria del porto, quindi quattro equipaggi composti dai soci dei sodalizi nautici e dagli utenti di MARINARA. Una piccola Coppa America cittadina a beneficio di tutti coloro che vorranno gremire le banchine e fare il tifo. Una grande festa che, patrocinata da Comune di Ravenna e Autorità Portuale con il supporto della Capitaneria di Porto, si inserisce nella manifestazione Sport in Darsena, il progetto che vuole accompagnare alla scoperta di tutti gli sport: alcune delle società sportive di “terra” saranno ospitate sulle barche e le addobberanno con i loro colori sociali per creare una vera parata dello sport sul Candiano. Feste, libagioni e giochi allieteranno la darsena per tutta la giornata e alle 15.00 le barche riprenderanno la via verso il mare ed i loro ormeggi naturali, dando appuntamento a tutti al prossimo anno perché, ne siamo certi, Ravenna ed i suoi cittadini hanno un legame molto forte con il suo porto, il suo canale ed il suo mare. 

Chi ha una barca, non importa se a motore o a vela purché con motore ausiliario, se non lo ha già fatto può ancora iscriversi sul sito del CVR: www.cvr.ra.it/navigareperravenna .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navigare per Ravenna, domenica una pacifica 'invasione' di barche

RavennaToday è in caricamento