Il ravennate Nazzareno Carusi eletto vice presidente della Fondazione Orchestra regionale toscana
Il commento del maestro: "Questa vice presidenza è il dono più bello che la Toscana e Firenze potessero farmi. Ai musicisti rinnovo il mio abbraccio più forte e grato"
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Orchestra Regionale Toscana ha eletto come suo vice presidente Nazzareno Carusi dopo la conferma del suo nome da parte del Consiglio Regionale fra i suoi tre rappresentanti nell’istituzione. Carusi, abruzzese di nascita e ravennate di adozione, era già stato eletto nella scorsa primavera direttore artistico ad interim dell'Orchestra.
"Arrivai all’ORT come consigliere sul finire del 2015 - commenta Carusi - e quelli, fino ad ora, sono stati cinque anni intensi, con gli ultimi mesi nei quali ho avuto la delega ad interim della direzione artistica. Mesi complicati dalla pandemia e però affrontati con determinazione e concordia da parte di ciascuno: presidente, consiglieri, dirigenti, personale e, ultimi ma non ultimi, anzi, dai professori dell’orchestra. E proprio a loro, ai musicisti, rinnovo adesso il mio abbraccio più forte, grato, sincero e solidale, come a tutti coloro che di cultura vivono e oggi soffrono; perché nessuno può dimenticare che di cultura si vive e si fa vivere, si lavora e si fa lavorare, si ha dignità se essa c’è e si muore se essa manca. Oggi, questa Vice Presidenza è il dono più bello che la Toscana e Firenze potessero farmi, dopo gli studi di trent’anni fa al Conservatorio Cherubini con Lucia Passaglia".