rotate-mobile
Cronaca Faenza

Neonata morta, l'ospedale licenzia la ginecologa ma il Tribunale le dà ragione

Il consigliere Bignami, che ha presentato un'interrogazione in regione, chiede alla giunta chi sosterrà le spese di risarcimento e giudiziarie dell'Asl: "Così si delegittima il reparto"

Una triste vicenda che, dopo quasi due anni, arriva in consiglio regionale. L'episodio risale a gennaio 2016, quando all'ospedale di Faenza una donna perse la propria bambina durante il parto, venendo poi lei stessa salvata dai medici con un intervento urgente a cui prese parte anche il primario. L'Ausl avviò un'indagine interna per chiarire le cause del dramma, visto che quella della donna non era stata una gravidanza a rischio e che solo una decina di minuti prima del parto il battito del feto era regolare. Alla fine la ginecologa che aveva eseguito il parto cesareo era stata licenziata e la capo-ostetrica trasferita.

"Nel marzo scorso la ginecologa ha ottenuto giustizia dal giudice del lavoro che ha annullato il licenziamento - spiega Galeazzo Bignami, consigliere regionale di Forza Italia che ha presentato un'interrogazione in regione - condannando l'Ausl Romagna a pagarle un'indennità risarcitoria mensile fino al giorno della effettiva reintegrazione, oltre a una somma di migliaia di euro per spese di lite. Queste vicende, deleterie per l'ospedale e i cittadini faentini, hanno suscitato interrogativi e riflessioni che richiedono risposte dalle istituzioni". Per questo, Bignami interroga la giunta per sapere "se ritenga che si tratti di meri errori o atti sinergici alla manovra in atto, tesa a delegittimare il reparto di Ostetricia (e l'intero ospedale) per fare così scendere i parti effettuati sotto i 500 l'anno e realizzare automaticamente l'obiettivo di eliminare il punto nascite, se la Regione intenda chiudere il punto nascita, chi sosterrà la ingenti spese risarcitorie e giudiziarie che perverranno sicuramente alla Asl di Romagna per la vicenda, a chi ascrivere la responsabilità e quali interventi porrà in essere al riguardo".

DALLA ROMAGNA: LE NOTIZIE PIU' IMPORTANTI DI OGGI

CESENA - Devastante incendio distrugge un'azienda
FURTI - Spaccata in un bar a pochi passi dalla via Emilia
FURTI - Una casa trovata piena di refurtiva
AUTOVELOX - Nel ravennate ne arrivano 48 nuovi di pacca
VIOLENZA SESSUALE - Concluse le indagini sui tre ragazzi
ARRIVA LA NEVE? - Le previsioni meteo del weekend
IL NATALE ENTRA NEL VIVO - Tutte le iniziative in centro
NEGOZI - A Forlì inaugura un negozio di moda e abbigliamento
CURIOSITA' - Nuova multa per l'autore dell'albero "fallico"
RISTORANTI - Apre finalmente il "Benso" in centro a Forlì
INCIDENTI - Malore e paura per una donna in bicicletta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonata morta, l'ospedale licenzia la ginecologa ma il Tribunale le dà ragione

RavennaToday è in caricamento