rotate-mobile
Cronaca Lugo

Neve, ancora problemi per i treni. Passeggeri inferociti a Lugo

Ad oltre due settimane dalle prime nevicate, continuano i disservizi di Trenitalia. La linea Ravenna-Bologna è una delle più 'martoriate': mercoledì mattina nuovi disagi per i viaggiatori

Ad oltre due settimane dalle prime nevicate, continuano i disservizi di Trenitalia. La linea Ravenna-Bologna è una delle più 'martoriate': prima i ritardi e le soppressioni dei treni per il 'piano neve', ora la 'manutenzione straordinaria' del materiale rotabile. In poche parole “è impossibile per i pendolari di muoversi". Lo afferma Yuri Rambelli, presidente di Legambiente Bassa Romagna, spiegando che "l'apice degli incredibili disservizi si è toccato alla stazione di Lugo (Ravenna)".

"Da alcuni giorni - dice Rambelli - il regionale 2996 (in partenza da Rimini alle 6.52 e con fermate a Ravenna e Lugo e arrivo a Bologna alle 8.52), il più utilizzato dai pendolari del Ravennate solitamente effettuato con un moderno TAF da 800 posti, viene soppresso per manutenzione, costringendo i pendolari ad utilizzare il treno successivo, il regionale 2998”. Mercoledì mattina, all'arrivo del regionale in stazione, un treno di quattro carrozze da non più di 200 posti totali, abbiamo subito capito che la situazione sarebbe stata insostenibile”.

“Il piazzale era pieno di viaggiatori, più di 200 (in gran parte pendolari 'orfani' del treno precedente), ma appena si sono aperte le porte ci siamo resi conto che salire era impossibile – ha aggiunto Rambelli -. Il treno era già pieno all'inverosimile: passeggeri nei corridoi, negli spazi comuni, pigiati contro le porte. Lo stesso capotreno, sceso per parlare con i pendolari inferociti, ha spiegato come fosse fisicamente impossibile far salire altra gente, che aveva segnalato a Trenitalia che il treno era troppo piccolo, ma evidentemente non c'era nient'altro di disponibile".

"L'assessore regionale Peri martedì ha criticato duramente Trenitalia per i disservizi di questi giorni - aggiunge Rambelli - ora ci auguriamo che Provincia e Regione si adoperino attivamente per risolvere questa situazione insostenibile, anche con le sanzioni previste per Trenitalia in queste circostanze e i doverosi rimborsi per pendolari che pagano regolarmente in abbonamento per un servizio, ottenendo però solamente disservizi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, ancora problemi per i treni. Passeggeri inferociti a Lugo

RavennaToday è in caricamento