rotate-mobile
Cronaca

Neve e ghiaccio, spalatori al lavoro nelle scuole

Continua l'emergenza neve gelo. Nella notte tra sabato e domenica i mezzi spargisale hanno effettuato l'intervento di salatura delle strade per prevenire la formazione di ghiaccio

Continua l’emergenza neve gelo. Nella notte tra sabato e domenica i mezzi spargisale hanno effettuato l'intervento di salatura delle strade per prevenire la formazione di ghiaccio. Sono attivi tutte le 59 lame, che dalla prima mattinata hanno iniziato gradualmente il loro intervento sulle strade di competenza comunale; da sabato anche tutti i 24 mezzi, tra bobcat e pale, mentre i mezzi spargisale sono entrati in azione quando la viabilità era sgombera dalla neve.

Camionisti "liberati" sulla Romea (Rafotocronaca)

Le operazioni della mattinata sono risultate più complesse di sabato in quanto la neve è continuata a cadere ininterrottamente da stanotte. Tuttavia la situazione sta gradualmente migliorando grazie ai ripetuti passaggi dei mezzi spazzaneve. Alcuni criticità alla circolazione stradale in città sono state riscontrate dalle pattuglie della Polizia municipale, attive in 7 da domenica mattina alle 7: la salita al termine di via Galilei, in corrispondenza del semaforo sulla Ravegnana è risultato scivoloso anche per le auto provviste di pneumatici antineve, immediato l’intervento di Sistema2 per gettare sale; è guasto il semaforo all’incrocio fra la SS16 e il Dismano.

Trattandosi di un’arteria Anas, è stata avvisata la Polizia stradale per la direzione del traffico, mentre i tecnici hanno provveduto alla sistemazione.  La Polizia municipale ha potenziato con il 4° turno (dalle 1 alle 7) il programma di lavoro che prevede ancora nel pomeriggio 10 pattuglie circolanti, e due rispettivamente in serata e nella notte. L’intervento della Municipale si concentra prevalentemente a supporto dei mezzi antineve sulle strade poiché il restringimento delle carreggiate dovuto agli accumuli di neve preesistente, e le auto parcheggiate, compromettono l’efficacia del lavoro delle lame.

Quattro Tir sono stati fermati e sanzionati per 80 euro per violazione all’ordinanza del prefetto in vigore fino alle 19 di oggi: tre sono stati bloccati in via Faentina e uno di via Circonvallazione molinetto diretto alla Classicana. Da domenica sono al lavoro squadre e mezzi specifici per ripristinare la sicurezza, l’agibilità e l’accesso alle scuole e agli asili nido con l’obiettivo di riaprire tutte le 85 sedi scolastiche martedì 14 febbraio. Si ricorda che martedì gli autobus sono gratuiti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e ghiaccio, spalatori al lavoro nelle scuole

RavennaToday è in caricamento