rotate-mobile
Cronaca

Meteo, cartoline natalizie: la neve imbianca anche Ravenna

Anche Ravenna si è svegliata sotto un soffice manto bianco. Pochi centimetri, che non hanno creato problemi alla circolazione stradale. Imbiancato anche tutto il Faentino

E' la Bassa Romagna ad esser stata maggiormente interessata dalla perturbazione nevosa giunta nella nottata tra martedì e mercoledì. A Barbiano sono stati misurati circa 8 centimetri di neve. Anche Ravenna si è svegliata sotto un soffice manto bianco. Pochi centimetri, che non hanno creato problemi alla circolazione stradale. Imbiancato anche tutto il Faentino. La precipitazione, come annunciato dagli esperti meteo, è giunta con l'ultimo impulso di aria gelida continentale. Le acque relativamente tiepide del mare Adriatico hanno favorito la formazione di nuvole che hanno interessato la parte orientale della regione.

Nelle prossime ore, complice un ulteriore abbassamento delle temperature, sono attese gelate notturne diffuse. Il "Piano Neve" del Comune di Ravenna (cliccare qui per la consultazione) è sempre attivo e pronto a scattare non appena le condizioni del tempo lo richiedono. "Sono ancora in corso gli interventi di spargimento di sale finalizzato a contrastare la formazione di ghiaccio nelle nostre strade - ha esordito il sindaco Fabrizio Matteucci -. Così sarà anche nelle prossime ore. E' fondamentale circolare con la massima prudenza adesso, nelle prossime ore e la notte di Capodanno, che sarà segnata da temperature molto rigide.

La neve del 30 dicembre 2014 (Foto Argnani)

PIANO NEVE - "Nella serata di martedì - continua il sindaco - sono state avviate le attività del piano-neve. Sono state messe in atto le attività di prevenzione relative all'espletamento del servizio relativo al ripristino delle normali condizioni di viabilità in presenza di ghiaccio e/o precipitazioni nevose per le stagioni invernali previste nell'ambito del contratto di global service manutentivo del patrimonio stradale del Comune di Ravenna. Gli interventi attuati sono stati: spargimento di sale, ancora in corso, e interventi meccanici di sgombero neve. Sono stati impiegati 23 lame e 7 mezzi spandisale".

GLI INTERVENTI - Gli interventi principali eseguiti hanno riguardato in particolare la zona nord di Casalborsetti, via Baiona, Bassette, Porto Corsini, zona Teodorico, Marina di Ravenna; zona stadio (piazzale e parcheggio del mercato al fine di potere garantire il regolare svolgimento del mercato settimanale) viale Randi, via Sant’Alberto; la zona sud Ponte Nuovo, Madonna dell'Albero, Fosso Ghiaia, Mirabilandia, San Marco Vilanova, Longana, Filetto, Pilastro, San Pietro in Trento, San Zaccaria, Borgo Sisa, San Pietro in Vincoli, Gambellara, Campiano,San Pietro in Campiano, Osteria, Santo Stefano, Carraie, Mensa Matellica, Casemurate, Castiglione.

La neve a Barbiano (fotoservizio di Matteo Carati)

METEO - L'ondata di freddo arrivata dall'est Europa è destinata a concludersi nelle prossime ore. Tuttavia nei bassi strati con particolare riferimento alle pianure e alle vallate appenniniche l'aria fredda precedentemente affluita andrà sedimentandosi al suolo, producendo le classiche inversioni termiche invernali; in tal senso le suddette zone avranno basse temperature con gelate estese, anche nella notte tra giovedì e venerdì e probabilmente, attenuate, tra venerdì e sabato. "Da venerdì torneranno correnti atlantiche più miti, con il freddo che verrà respinto sull'estrema Europa orientale - annuncia il meteorologo Pierluigi Randi -. Tale circolazione potrà determinare fasi di stabilità con assenza di precipitazioni e temperature miti (a parte le aree pianeggianti sottoposte alle inversioni termiche con nebbie) alternate a veloci passaggi di perturbazioni atlantiche con qualche pioggia e neve sui rilievi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, cartoline natalizie: la neve imbianca anche Ravenna

RavennaToday è in caricamento