rotate-mobile
Cronaca

Colpo di coda dell'inverno: temporale notturno con neve tonda anche in pianura

L'ingresso di un impulso di aria fredda in quota ha innescato nel cuore della nottata tra mercoledì e giovedì la formazione di ammassi nuvolosi, a genesi frontale-convettiva

Colpo di coda dell'inverno a pochi giorni dall'inizio della primavera astronomica. L'ingresso di un impulso di aria fredda in quota ha innescato nel cuore della nottata tra mercoledì e giovedì la formazione di ammassi nuvolosi, a genesi frontale-convettiva. Buona parte del Ravennate è stato interessato da un temporale, con fenomeni di neve tonda, soprattutto nella zona di San Pietro in Vincoli. Si tratta di un fenomeno che avviene quando i fiocchi di neve, durante la loro caduta, tendono a sciogliersi per via dell’incontro con uno strato d’aria un po’ più calda, prossimo allo zero. I fiocchi, non sciogliendosi completamente, tendono ad "arrotolarsi" su loro stessi, formando delle palline morbide che hanno imbiancato le aree interessate dalle precipitazioni, come documentato sulla pagina Facebook "Meteo-Pedemontana Forlivese" con gli scatti di followers.

L'instabilità proseguirà anche nelle prossime ore. Venerdì si prevede cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti lungo la dorsale appenninica dove saranno possibili precipitazioni sparse anche a carattere nevoso, inizialmente al di sopra dei 700/800 metri, in graduale rialzo nel corso della giornata. Le temperature sono previste in sensibile diminuzione, con valori tra 0 e -2°C e possibili gelate notturne. Sabato il cielo è previsto inizialmente sereno, con tendenza a rapido aumento della copertura nuvolosa ad iniziare da sud con addensamenti più consistenti lungo i rilievi appenninici dove non si escludono deboli fenomeni sparsi anche a carattere nevoso a quote montane.

L'episodio di neve tonda nel cuore della notte, dalla pagina Facebook Meteo-Pedemontana Forlivese

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di coda dell'inverno: temporale notturno con neve tonda anche in pianura

RavennaToday è in caricamento