rotate-mobile
Cronaca Faenza

Niballo, Bandiere: trionfano Verde, Bianco e Rosso

Un pubblico numeroso ha assistito domenica in piazza del Popolo alle gare delle bandiere che, come da tradizione, precedono la giostra della Bigorda d’Oro

Un pubblico numeroso ha assistito domenica in piazza del Popolo alle gare delle bandiere che, come da tradizione, precedono la giostra della Bigorda d’Oro. Si è iniziato nel pomeriggio, alle ore 16.00, con le gare dell’11° torneo giovanissimi alfieri bandieranti e musici del Palio del Niballo (under 15), mentre la sera si sono disputate le gare del singolo e della coppia under 21. Alla gare del pomeriggio hanno partecipato oltre cento fra alfieri bandieranti e musici dei cinque rioni faentini.

Grandi protagonisti delle gare sono stati il rione Verde, che si è imposto in ben sei gare, il rione Bianco (tre vittorie) e il Rosso, con due successi. Questi i risultati delle gare del pomeriggio nelle varie specialità under 15: nel singolo 1^ fascia (8-10 anni), vittoria per Marco Bertoni (rione Verde), davanti a Filippo Fiumana (Giallo), terzo un altro giovanissimo sbandieratore del rione Verde Nicola Cornacchia; nel singolo 2^ fascia (11-13 anni) si è imposta Rita Gramellini (Verde), davanti a Marco Tarroni (rione Bianco), terzo Patrik Corpadean (Nero); nel singolo 3^ fascia (14-15 anni) vittoria per Michele Fabbri Nuccitelli (rione Rosso), davanti a Francesco Lanzoni (Nero) e Mattia Del Fiore (Giallo).

Nella specialità della coppia, per la 1^ fascia si sono imposti Marco Bertoni e Nicola Cornacchia del rione Verde, davanti a Jessica Samorì ed Elisa Samorì (Bianco); nella Coppia 2^ fascia, Nicolas Gorini e Riccardo Roi (Bianco), al secondo posto la coppia del Nero Andrea Ramadhani e Nicolò Bettoli, terzo il Verde con Niccolò Delpopolo e Massimo Ranieri; nella coppia 3^ fascia, vittoria del rione Rosso con Michele Fabbri Nuccitelli e Raffaele Falciano davanti a Francesco Lanzoni e Luca Senni del rione Nero, terzi Nicolò Benedetti e Simone Lionetti (Giallo).

Il rione Verde si è inoltre aggiudicato la specialità della piccola squadra, sia nella seconda che nella terza fascia. In serata (alle ore 21.00), dopo il giuramento dei cavalieri che correranno sabato prossimo la giostra della Bigorda d’Oro, si sono invece disputate le gare delle bandiere under 21 nelle specialità del singolo e della coppia.

Nel singolo vittoria del rione Bianco con Lorenzo Rinaldi, davanti al Rosso (Raffaele Rampino jr) e al Giallo (Manuel Montanari); nella coppia successo del rione Verde con Luca D’Eusanio e Filippo Rossi, che ha preceduto la coppia del Nero, Francesco Santandrea ed Enrico Emiliani, mentre al terzo posto si è piazzato il rione Rosso con la coppia Marco Conti e Raffaele Rampino jr. Infine, il premio al miglior tamburino è andato al portacolori del rione Bianco Marco Liverani, che nella votazione della giuria ha preceduto di un solo punto il tamburino del Giallo Riccardo Zama; terzo il tamburino del Nero Davide Drei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niballo, Bandiere: trionfano Verde, Bianco e Rosso

RavennaToday è in caricamento