rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

La frolla cruda non perdona: Nicola esce da Masterchef. Chef Barbieri: "Ti rivedremo nella cucina di un ristorante"

Si interrompe il sogno di Nicola Longanesi, il 20enne di Bagnacavallo che nella puntata di giovedì sera di MasterChef Italia è stato eliminato dalla gara

Si interrompe il sogno di Nicola Longanesi, il 20enne di Bagnacavallo che nella puntata di giovedì sera di MasterChef Italia è stato eliminato dalla gara. E ancora una volta il giovane è "scivolato" sul dessert, che si conferma il suo tallone d'Achille.

In apertura di serata i concorrenti hanno trovato delle Golden Mystery Box, che mettono in palio per i migliori l'accesso diretto in balconata, sotto le quali c'erano piatti che arrivano dal passato e preparati con prodotti della terra, piatti vegetariani della tradizione regionale italiana. E' stato per loro lo spunto per preparare piatti in grado di raccontare i sapori di casa, pur essendo ricreati in chiave moderna. Nicola ha presentato un piatto di tortelli di zucca in brodo di funghi con crema di patate, aglio nero, piselli e cipolla cotti nel latte. Il piatto non è male, ma la pasta è un po' troppo spessa, fanno notare i giudici Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri.

A seguire, l’Invention Test ha ospitato nella cucina del cooking show lo chef maître pâtissier pluripremiato Gianluca Fusto, uno tra i pasticceri italiani più talentuosi, che ha sottoposto la Masterclass ad una prova di pasticceria, sempre temutissima: creare una crostata con crema e frutta. E Nicola lo ammette subito: "I dolci sono il mio tallone d'Achille, ma mi piacerebbe riscattarmi, perchè la pasticceria mi piace". Però il 20enne non ce la fa: la sua frolla è cruda e fa arrabbiare chef Fusto.

Alla fine i peggiori sono lui e Laura, ma a lasciare per sempre la MasterClass è proprio il bagnacavallese. "Tu hai talento Nicola, ma la pasticceria ti è stata fatale - gli dice Barbieri, che però lo incoraggia a non demordere - Ti ho conosciuto a MasterChef Junior e qua a MasterChef ho rivisto lo stesso talento. Sono sicuro che ti rincontrerò ancora nella cucina di un ristorante".

"Masterchef è stata l’esperienza più incredibile che io abbia mai fatto, e se è così lo devo a tutti quei matti da legare che ho conosciuto dentro la classe e con cui ho passato dei giorni irripetibili - scrive Nicola sui social - Ringrazio tutti i miei compagni per avermi fatto vivere questa esperienza in un modo che mai mi sarei aspettato di affrontare. Nonostante la competizione, nonostante la pressione, l’ansia e la paura è stata una gara leale, sincera, una gara tra amici, una gara che, grazie a voi, ho sempre affrontato con il sorriso (anche se non si vede!). Quando sono entrato non avevo idea di che genere di persone avrei potuto conoscere, ma di certo voi avete superato alla grande le mie aspettative".

PT15 INNVENTION_92A6510_1

PT15 INNVENTION_92A6497_1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La frolla cruda non perdona: Nicola esce da Masterchef. Chef Barbieri: "Ti rivedremo nella cucina di un ristorante"

RavennaToday è in caricamento