rotate-mobile
Cronaca

Nidi comunali, si aprono le iscrizioni: "Ampliamo e differenziamo l’offerta"

Possono presentare domanda i genitori dei bambini nati negli anni 2015, 2016 e 2017 (nati fino al giorno 12 aprile compreso)

Nuove disposizioni sugli obblighi vaccinali - Per poter frequentare i servizi educativi 0-3 anni sia pubblici che privati dell’Emilia-Romagna i bambini dovranno essere vaccinati. Lo prevede l'articolo 6 della legge regionale numero 19 del 25 novembre 2016. A partire dall'anno educativo 2017-2018 per poter accedere a tutti i servizi educativi al momento della domanda di iscrizione il genitore si impegnerà dunque a sottoporre il bambino alle vaccinazioni previste dalla normativa vigente e la frequenza sarà possibile solo in presenza dell'idoneità vaccinale certificata dall'Ausl di competenza. Per verificare l’idoneità vaccinale i genitori dovranno, nella medesima domanda di iscrizione, autorizzare il Servizio Nidi e Scuole dell'Infanzia del Comune ad acquisirla direttamente dall’Ausl di competenza oppure impegnarsi a consegnare personalmente il certificato al Servizio Nidi e Scuole dell'Infanzia entro l'inizio della frequenza.

Con deliberazione numero 2301/2016 la Giunta dell'Emilia Romagna ha approvato il documento tecnico di attuazione di quanto previsto al citato articolo 6, definendo le procedure di assolvimento da parte dei minori degli obblighi vaccinali ai fini dell'accesso/frequenza ai servizi educativi, e disciplinato alcuni casi particolari come: i bambini che accedono ai servizi ad un'età inferiore a 6 mesi verranno ammessi con riserva e il genitore si impegna ad eseguire la prima dose dei vaccinai entro 6 mesi di età; i bambini che si iscrivono al 2° e 3° anno e che non sono mai stati sottoposti alle vaccinazioni obbligatorie dovranno iniziare il ciclo vaccinale ed effettuare almeno le prime due dosi di ciascuna vaccinazione obbligatoria prima di accedere al servizio. Inoltre dovranno completare il ciclo vaccinale (terza dose) prima della eventuale iscrizione all'anno successivo. I bambini che risulteranno non in regola con le vaccinazioni obbligatorie non potranno frequentare il nido d'infanzia e potrà essere disposta la dimissione dalla frequenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi comunali, si aprono le iscrizioni: "Ampliamo e differenziamo l’offerta"

RavennaToday è in caricamento