rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Nonna Letra compie 100 anni: "Il mio segreto di lunga vita? La sobrietà"

La sua grande passione è stata il ricamo: dopo aver frequentato un corso specifico, oltre agli altri impegni, faceva anche la ricamatrice e ha avuto modo di realizzare importanti lavori

Domenica 28 maggio la signora Letra Ancarani, vedova di Pietro Minguzzi, ha festeggiato a Boncellino il suo centesimo compleanno assieme ai familiari. Accanto a lei c’erano il figlio Angelo, la nuora Donatella e le nipoti Federica e Benedetta. Per l’occasione la signora ha ricevuto inoltre la visita della vicesindaca di Bagnacavallo Ada Sangiorgi, che l’ha omaggiata con un mazzo di fiori e una pergamena con gli auguri dell’Amministrazione comunale.

Nata a Solarolo il 28 maggio 1923, ultima di sette fra fratelli e sorelle, la signora Letra ha sempre vissuto fra Solarolo, Cotignola e Bagnacavallo. È una donna che si è sempre data da fare ed è stata molto impegnata: oltre a gestire la famiglia e la casa lavorava anche in campagna. Ha superato indenne la guerra nonostante i moltissimi bombardamenti.

La sua grande passione è stata il ricamo: dopo aver frequentato un corso specifico, oltre agli altri impegni, faceva anche la ricamatrice e ha avuto modo di realizzare importanti lavori. Molto lucida e arguta, ha spiegato che una delle ragioni che l’hanno portata a essere tanto longeva è stata la sobrietà, caratteristica che si ritrova non soltanto nel modo in cui ha vissuto ma anche nel suo temperamento, fatto di gentile ed essenziale fermezza nei rapporti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonna Letra compie 100 anni: "Il mio segreto di lunga vita? La sobrietà"

RavennaToday è in caricamento