rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Norma, i miei 'primi' cent'anni: è festa a Castiglione di Cervia

Domenica 27 novembre, la cervese Norma Borghetti ha compiuto 100 anni. Per l’occasione la famiglia ha organizzato una festa nella loro casa di Castiglione,

Domenica 27 novembre, la cervese Norma Borghetti ha compiuto 100 anni. Per l’occasione la famiglia ha organizzato una festa nella loro casa di Castiglione, in via Ragazzena, alla quale ha partecipato anche il sindaco Roberto Zoffoli a nome di tutta la città. Il primo cittadino ha anche avuto modo di chiacchierare con la signora Norma che è stata una “pioniera” del turismo cervese e che ha contribuito, con il lavoro di una vita, allo sviluppo della città, in modo particolare di Tagliata.

Residente a Castiglione, la signora Borghetti, nel 1963 insieme al marito Guerrino Berlati e ai tre figli maschi Roberto, Elio e Renato costruì un albergo a Tagliata, che chiamarono Hotel Zaira utilizzando il secondo nome della signora Norma.

“A Tagliata in quegli anni non c’era nulla – ha ricordato la centenaria –. Era una zona agricola, con coltivazioni di grano, patate, viti e canapa. Io prima di allora ero stata cuoca in una colonia di Pinarella e anche nell’albergo ero in cucina. La mia specialità erano le lasagne, i cappelletti e le tagliatelle. Ricordo che i turisti tedeschi andavano matti per questi piatti”.

“Abbiamo tenuto l’albergo per 25 anni – ha aggiunto il figlio Renato, che ieri era accanto alla mamma insieme alla sorella Renata -, fino a quando cioè la mamma è stata in grado di lavorare. Poi lo abbiamo ceduto ma l’albergo c’è ancora. Sono stati begli anni e la mia famiglia è stata tra quelle che ha fatto di Tagliata una località turistica”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norma, i miei 'primi' cent'anni: è festa a Castiglione di Cervia

RavennaToday è in caricamento