rotate-mobile
Cronaca

Notte Rosa, i comici di Comedy central, la Color vibe e tanto altro: un mare di eventi per l'estate 2017

Un cartellone di eventi per tutti i gusti, nel segno della qualità, dell'innovazione e della tipicità, e ci sarà anche una speciale sorpresa pensata per la festa del patrono

Un cartellone di eventi per tutti i gusti, nel segno della qualità, dell’innovazione e della tipicità: dalla tradizione del liscio a quella del gioco delle biglie, dalle specialità culinarie al capodanno in rosa lungo tutta la riviera romagnola, dalle acrobazie tricolori alle risate con i comici visti in tv, dalla corsa inondata di colori e profumi a quelle più impegnative, ma immerse nelle bellezze naturalistiche e monumentali. I lidi diventano protagonisti di un’estate che si annuncia stimolante per turisti e cittadini. E ci sarà una speciale sorpresa pensata per la festa del patrono: a breve, infatti, il comune pubblicherà un bando per la realizzazione di uno spettacolo di fuochi d’artificio in cinque punti della costa alla mezzanotte fra il 22 e il 23 luglio.

Musica, ballo, festa e folklore fanno da sempre rima in Romagna con la parola Liscio, un genere musicale popolare e una danza di coppia al tempo stesso, nati tra fine Ottocento e inizio Novecento. A questo mito sono dedicati, durante l’estate, numerosi appuntamenti. Si comincia con la Notte del Liscio, dal 9 all’11 giugno, nell’ambito della quale venerd, alle 21 la Rocca Brancaleone ospiterà "La grande storia del Liscio", talk show con proiezioni di filmati e aneddoti insieme a Raoul e Riccarda Casadei. Saranno presentati in anteprima spezzoni di Vai col Liscio, nuova serie in tre puntate di Sky Arte e ci sarà un concerto con Andrea Mingardi e Cosa Folk con i Giovani dell’Accademia di Folklore Romagnolo. A Marina di Ravenna si potrà assistere per tutto il fine settimana a concerti, esibizioni e racconti nell’evento "Romagna solatia dolce paese", mentre a Lido di Classe nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 ci saranno concerti dalle 20 e anche la presentazione del libro fotografico di Giampiero Corelli "Le Tremende. Le Donne di Romagna dal liscio al rock e avanguardie". Il 14 agosto invece a Lido di Savio si svolgerà il Casadei Day, una grande festa in onore dell’ottantesimo compleanno di Raoul Casadei. L’evento si terrà per l’intera giornata. Dalle 10 ballerini, animatori, marching band intratterranno il pubblico. Alla sera spettacolo di Mirko Casadei e della Casadei Social Club. Il 19 luglio alle 21 in piazza Marinai d’Italia a Marina di Ravenna ci sarà una conversazione sul ballo e i balli nella vecchia tradizione della Romagna.

Dal 16 al 18 giugno va in scena il Festival dei bambini, giornate di gioco e laboratorio per rivivere la tradizione ludica che, sin dall’epoca dell’esplosione del primo turismo di massa, ha animato le spiagge della riviera romagnola. Ecco il Festival delle biglie: gli animatori della Compagnia delle Biglie incontrano i bambini, i loro accompagnatori e i nostalgici appassionati, per realizzare, tutti insieme, una pista in sabbia. Terminata la costruzione, inizia il gioco e la partecipazione al torneo in programma. Tre gli appuntamenti: venerdì 16 giugno, dalle 15 alle 19,30 al Bagno Calipso di Casalborsetti; sabato 17 giugno, dalle 8,30 alle 13 al Bagno Sirenetta di Marina Romea e domenica 18 giugno, dalle 8,30 alle 13 al Bagno Que Vida di Porto Corsini.

Da giovedì 29 giugno a sabato 1 luglio si svolgerà il Ravenna Running Tour, un appuntamento che unisce sport e turismo, dedicato a tutti gli amanti della corsa e alle loro famiglie. Infatti, per tutti e tre i giorni si svolgeranno gare competitive e non, di 5 o 10 chilometri, organizzate da Ravenna Running Club, alle quali si affiancheranno visite guidate ai monumenti e al territorio ravennati. Si inizierà giovedì 29 giugno con la Ravenna Night Run, che partirà da piazza Kennedy e si svilupperà per tutte le vie del centro storico; mentre dalla mattina si potranno visitare, acquistando un biglietto ad hoc, i monumenti e le basiliche ravennati. Venerdì 30 giugno ci sarà la Run in the Sea, un percorso a cronometro che si svilupperà lungo la Diga Foranea di Porto Corsini; ad essa è associata un escursione sull’arenile organizzata dallo stabilimento balneare Romea Beach. Infine, sabato 1 luglio, la tre giorni si concluderà con la Mare, Pineta e Valli Run, un percorso panoramico immerso nella natura della pineta della Pialassa, inserita nel Parco del Delta del Po; anche in questo caso sono state organizzate due escursioni lungo i canali in canoa o in barca.

Dal 23 al 25 giugno la cozza di Marina di Ravenna a crescita spontanea è protagonista di una grande kermesse in riva al mare, dove insieme alle cozze locali si potranno gustare anche altri mitili pregiati provenienti da diverse marine italiane. Le cozze di Marina di Ravenna saranno protagoniste anche sulle tavole di 40 ristoranti del mare e della città di Ravenna.

Continua a leggere ===> Notte Rosa, Frecce Tricolori, Comedy central e Color vibe

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Rosa, i comici di Comedy central, la Color vibe e tanto altro: un mare di eventi per l'estate 2017

RavennaToday è in caricamento