rotate-mobile
Cronaca Faenza

Maltempo, un muro d'acqua di quasi due metri: agricoltura in ginocchio

Coldiretti, dopo aver prontamente segnalato quanto avvenuto alle autorità competenti, ha invitato la Provincia a compiere una immediata e puntuale verifica della situazione

La violenta perturbazione che nella nottata tra venerdì e sabato, dopo aver colpito l'apennino toscano, si è abbattuta sulle colline Imolesi e Faentine gonfiando fiumi e torrenti nelle vallate del Senio e Lamone ha provocato danni ingenti non solo alle abitazioni ma anche nelle campagne allagando campi, vigneti e frutteti. Il nubifragio ha provocato l'esondazione del Senio nei pressi di Borgo Rivola rendendo necessaria la chiusura dell'ex statale Riolese.

Un muro d'acqua di quasi due metri ha travolto i vigneti provocando, a macchia di leopardo, la perdita dei raccolti in piena vendemmia. Meglio non è andata alle coltivazioni di kiwi, anche queste prossime alla raccolta. I danni maggiori, ovviamente, si sono registrati nei campi in prossimità dei fiumi. Nella vallata del Lamone, ad esempio, tra Marzeno, Santa Eufemia, Campiume, Fognano e Pieve Tho aziende agricole e campi sono totalmente allagati e coperti dal fango a causa dello straripamento del Samoggia.

Nubifragio, campagne allagate e danni all'agricoltura

“Un duro colpo per le nostre aziende – commenta il presidente Coldiretti Ravenna Massimiliano Pederzoli – dopo un'estate flagellata dal maltempo e da bombe d'acqua e grandine che hanno compromesso i raccolti della frutta estiva, quella della nottata tra venerdì e sabato è l'ennesima catastrofe che giunge mentre le campagne si trovano in una fase stagionale delicatissima dalla quale - sottolinea Pederzoli – dipendono i risultati e le opportunità di lavoro di molte imprese agricole”.

Coldiretti, dopo aver prontamente segnalato quanto avvenuto alle autorità competenti, ha invitato la Provincia a compiere una immediata e puntuale verifica della situazione ai fini di accertare le reali perdite economiche e fondiarie subite con la conseguente individuazione dei benefici di legge applicabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, un muro d'acqua di quasi due metri: agricoltura in ginocchio

RavennaToday è in caricamento