rotate-mobile
Cronaca Casola Valsenio

Nuova luce per l'Abbazia di Valsenio: domenica inaugura la chiesa restaurata

Domenica si terrà l'inaugurazione del restauro dell'Abbazia di San Giovanni Battista e consacrazione dell'Altare. Il programma prevede dalle ore 16,00 la consacrazione dell'altare

Domenica si terrà l'inaugurazione del restauro dell'Abbazia di San Giovanni Battista e consacrazione dell'Altare. Il programma prevede dalle ore 16,00 la consacrazione dell'altare a cui seguirà la messa celebrata da Mons. Tommaso Ghirelli con la partecipazione della Corale "Lorenzo Perosi" della Cattedrale di Imola. Alle 17,15 sarà la volta del convegno "Restauro, scoperte e rinascita" coordinato da Giuliana Gottarelli. Saranno presenti  Chiara Guarnieri della Soprintendenza archeologica Emilia Romagna sul tema "L'Abbazia di Valsenio alla luce delle indagini archeologiche", seguirà l'intervento di Roberto Pistolesi, progettista e direttore dei lavori che relazionerà sui "Lavori di consolidamento e restauro della Chiesa".

A questi seguirà l'intervento sulla presentazione della guida dell'Abbazia di San Giovanni Battista di Valsenio da parte di Andrea Ferri vicedirettore dell'Archivio diocesano di Imola e Marco Violi  vicedirettore del Museo diocesano di Imola. Conclude l'incontro Ghirelli. La giornata proseguirà con la visita alla cripta e agli scavi e con il concerto "In Tempore suo" del gruppo vocale "Ad Libitum".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova luce per l'Abbazia di Valsenio: domenica inaugura la chiesa restaurata

RavennaToday è in caricamento