rotate-mobile
Cronaca Alfonsine / Matteotti, 2

Sarà pronta per il 2015: nuova palestra per Alfonsine a servizio di scuole e associazioni

La struttura sarà realizzata in prefabbricato, con copertura in legno lamellare; sopra di essa verrà installato un impianto fotovoltaico di 15 kw di potenza, proposto come miglioria dall'impresa

Al via i lavori della nuova palestra del Polo Scolastico di Alfonsine: 830 metri quadrati di superficie adibita ad attività sportiva e 370 mq di superficie per servizi (spogliatoi, bagni, eccetera), per un totale di 1200 metri quadrati. La palestra sarà al servizio delle scuole (elementari e medie) e delle associazioni sportive alfonsinesi: nasce da un'esigenza molto sentita, che finalmente dopo diversi anni, pur essendo l'opera già finanziata ma bloccata dai vincoli del Patto di stabilità nazionale, può essere soddisfatta, anche per mezzo dei recenti provvedimenti adottati a livello nazionale, che hanno consentito un allentamento del Patto e, quindi, l’inizio della realizzazione dei lavori.

É previsto anche l'utilizzo pubblico: la palestra può infatti accogliere fino a 99 persone, in una tribuna realizzata in acciaio. L’importo complessivo dell'opera è di 2.051.000 euro, di cui 1.528.000 euro di lavori; l’appalto è stato aggiudicato con procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa; si tratta del primo stralcio, essendo già pronto il progetto esecutivo, ma non ancora finanziato, di un secondo stralcio, per altri 380 metri quadrati, con raddoppio degli spogliatoi e locali a servizio delle associazioni.

La struttura sarà realizzata in prefabbricato, con copertura in legno lamellare; sopra di essa verrà installato un impianto fotovoltaico di 15 kw di potenza, proposto come miglioria dall'impresa. La pavimentazione sarà realizzata con parquet in legno, con integrato un impianto di riscaldamento a pavimento; sono inoltre previste le migliori caratteristiche acustiche e termiche. L'ingresso è doppio: dall'interno della scuola Matteotti 2 e dall'esterno, in modo indipendente per il pubblico.

L'opera è stata aggiudicata al Consorzio Arco Lavori di Ravenna, che ha affidato i lavori a tre ditte consociate: Gemelli Costruzione di Ravenna per le opere edili, ditte Saiti di Alfonsine per le opere termoidrauliche e Barisani Fabrizio di Alfonsine per quelle elettriche.
La durata prevista dei lavori è di 288 giorni (circa 10 mesi), e dovrebbe quindi essere pronta in tempo utile per il prossimo anno scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà pronta per il 2015: nuova palestra per Alfonsine a servizio di scuole e associazioni

RavennaToday è in caricamento