rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Una passeggiata in legno sull'acqua a due passi da Piazza del Popolo: ecco la nuova Darsena

Sarà attrezzata con panchine, gradonate per piccoli eventi, verde, alberature, illuminazione notturna, interamente rivestita da un materiale “caldo” come il legno naturale

Prende sempre più forma il nuovo volto della Darsena di Ravenna, grazie all’avanzamento dei lavori della passerella pedonale sul canale Candiano, di cui l’azienda Ravaioli Legnami sta curando la pavimentazione e il rivestimento. Il progetto tanto atteso, che dovrebbe cambiare il volto del lungocanale ravennate, aveva visto l'apertura dei cantieri già nell'autunno del 2019, ma in questa primavera gli interventi per rinnovare l'immagine della Darsena sono stati bloccati a causa dell'emergenza Coronavirus. Dopo la sospensione causata del Covid, i lavori sono ripresi dal 27 aprile. "Ma la pausa forzata impedirà il termine dell'opera in primavera - spiega l'assessora all'urbanistica e alla rigenerazione urbana Federica Del Conte - probabilmente ci sarà uno slittamento nella consegna dei lavori verso i primi giorni dell'autunno 2020".

“Un luogo che dà forza ad una città è sicuramente la darsena, che con la sua storia continua a farci sognare i momenti degli arrivi e delle partenze – spiega Angelo Bagnari, titolare ed export manager dell’impresa di Villanova di Bagnacavallo che cura i lavori - Per la nostra azienda, per le nostre persone, durante questo strano, instabile periodo, è sicuramente la miglior partenza”. “L’avanzamento lavori sta procedendo benissimo, pur mantenendo tutte le precauzioni suggerite dal Governo - comunica Renato Baldassari, presidente della Cooperativa Delta Ambiente - La cura del paesaggio della città deve essere studiata con attenzione, per far sì che il cittadino possa apprezzarla e servirsene”.

Alla fine di questo primo stralcio di lavori (in prospettiva sarà di oltre 1 chilometro), Ravenna avrà una nuova passeggiata sull’acqua a una decina di minuti a piedi da Piazza del Popolo attrezzata con panchine, gradonate per piccoli eventi, verde, alberature, illuminazione notturna, interamente rivestita da un materiale “caldo” come il legno naturale, di un’essenza dura e durevole, che necessita di pochissima manutenzione.

passerella darsena-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una passeggiata in legno sull'acqua a due passi da Piazza del Popolo: ecco la nuova Darsena

RavennaToday è in caricamento