menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nuova piazza Savonarola, i Verdi: "Pedonalizzarla su due lati"

Il nuovo progetto di piazza Savonarola, presentato dopo un lungo percorso partecipato che ha modificato radicalmente l'impianto originario, piace anche ai Verdi di Lugo e della Romagna Estense

Il nuovo progetto di piazza Savonarola, presentato dopo un lungo percorso partecipato che ha modificato radicalmente l'impianto originario, piace anche ai Verdi di Lugo e della Romagna Estense, che esprimono un giudizio positivo complessivo con particolare soddisfazione per la salvezza degli alberi (almeno sette su nove), patrimonio naturalistico e storico che identifica la piazza.

"Un percorso innovativo anche per la nostra città, che ha visto un impegno particolare del sindaco per confrontarsi con le proposte emerse e per modificare positivamente il progetto - spiegano i Verdi, che vi hanno contribuito con un dialogo con l’amministrazione - Anche il contributo del comitato che si è costituito per migliorare il progetto iniziale è stato determinante. Il prato proposto e l'impianto per la nebulizzazione dell'acqua nel periodo estivo sono risultati importanti. Anche questo dato è significativo: non è nato un comitato per difendere un parcheggio, ma per proporre una piazza verde e pedonalizzata. Lo stesso comitato che oggi chiede un ulteriore passo in avanti e che noi Verdi sosteniamo: pedonalizzare i lati nord e ovest della piazza, prevedendo solo una possibilità di fermata, ma non di sosta dei residenti, in modo da poter mantenere l'acciottolato esistente, anch'esso caratterizzante il centro storico di Lugo. Se le auto non potranno più transitare sull'acciottolato, non sarà necessario sostituirlo. I temi, cari ai Verdi che hanno improntato il nuovo progetto, quali il cambiamento climatico, il ruolo positivo del verde per la vivibilità, il restauro architettonico a difesa dell’identità storica e culturale delle città e un percorso veramente partecipato ci rendono più ottimisti per il futuro della nostra città".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Dall'Antica Roma al terzo millennio: il mito eterno dei Lom a Merz

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento