rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Nuova raccolta porta a porta per 5000 utenze a Bagnacavallo: in consegna i kit

La consegna dei kit per il porta a porta verrà effettuata dal personale incaricato da Hera, identificabile da apposito tesserino di riconoscimento

Proseguono le attività di Hera per migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti. A Bagnacavallo parte da lunedì 20 dicembre la consegna dei kit per il nuovo servizio di raccolta rifiuti per chi vive nelle zone residenziali: in totale saranno coinvolte circa 5000 utenze fra domestiche e non domestiche, attualmente servite dalla raccolta stradale, per le quali il 14 febbraio 2022 partirà il nuovo servizio di raccolta porta a porta misto, che riguarderà organico e indifferenziato.

La consegna dei kit per il porta a porta verrà effettuata dal personale incaricato da Hera, identificabile da apposito tesserino di riconoscimento. Il kit, che andrà conservato fino all’avvio dei servizi, è composto dal calendario (che riporta le giornate di raccolta e le informazioni/regole sul servizio) e dai contenitori per l’organico e l’indifferenziato, che hanno dimensioni standard per tutta la provincia di Ravenna, mentre alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate.

Gli operatori saranno dotati di un tesserino nominativo e non chiederanno mai né di entrare in casa né denaro. Per essere certi che si tratti di un incaricato Hera è possibile chiamare il Servizio Clienti Hera al numero verde gratuito 800862328 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18). Cittadine e cittadini titolari del contratto Tari, non reperibili presso il domicilio, troveranno in buchetta un coupon che contiene la stessa delega allegata alla lettera con la quale l’intestatario Tari o un suo delegato dovrà ritirare il kit di raccolta in Stazione Ecologica.

L’obiettivo della riorganizzazione è aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente: l’obiettivo da raggiungere è il 79%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti. Attualmente, la percentuale di raccolta differenziata a Bagnacavallo è del 67%. Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge, ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutta la cittadinanza, contribuiscono notevolmente alla qualità della vita delle nostre città, alla tutela della bellezza delle campagne e alla valorizzazione del territorio.

Proseguono intanto in tutto il territorio bagnacavallese gli incontri con Hera per informare la cittadinanza sulle nuove modalità di raccolta differenziata: 20 dicembre Sala dell’ex asilo Traversara (per i residenti a Traversara), 14 gennaio Sala Blu del Palazzone di Villanova (per i residenti a Villanova e Traversara), 20 gennaio Ca’ di pre di Villa Prati (per i residenti a Villa Prati), 24 gennaio Sala parrocchiale di Boncellino (per i residenti a Boncellino). Tutti gli incontri sono in programma alle 20.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova raccolta porta a porta per 5000 utenze a Bagnacavallo: in consegna i kit

RavennaToday è in caricamento