rotate-mobile
Cronaca Lugo

Nuova raccolta rifiuti porta a porta per 10mila clienti in Bassa Romagna: tutte le informazioni

Per tutti i Comuni ci sarà una grande novità: le lattine andranno raccolte assieme alla plastica, mentre il vetro andrà raccolto separatamente

Partono venerdì 4 marzo a Fusignano gli info point, organizzati da Hera in collaborazione con le Amministrazioni comunali, sulla partenza del nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta integrale, che prevede il ritiro a domicilio in giorni e orari prestabiliti di tutte le tipologie di rifiuti,

La raccolta domiciliare coinvolgerà circa 10mila utenze (oltre 8.100 domestiche e circa 1.800 non domestiche) dei centri storici di 7 Comuni della Bassa Romagna (Alfonsine e Bagnara di Romagna hanno già ricevuto le lettere precedentemente e saranno interessati dal sistema misto).

Il nuovo sistema partirà in due date diverse: a Conselice, Fusignano, Massa Lombarda e S. Agata sul Santerno il 14 marzo, mentre a Bagnacavallo, Cotignola e Lugo il 28 marzo. Per tutti i Comuni ci sarà una grande novità: le lattine andranno raccolte assieme alla plastica, mentre il vetro andrà raccolto separatamente.

Dal 4 al 25 marzo 8 info point presso i mercati dei sette Comuni

Di seguito il calendario completo degli info point, a disposizione dei cittadini presso le aree dei mercati (orario 8.30-12.30) per fornire informazioni o per ritirare i kit :

·  venerdì 4 marzo: Fusignano

·  sabato 5 marzo: Conselice

·  martedì 8 marzo: S. Agata sul Santerno

·  mercoledì 16 marzo: Lugo

·  venerdì 18 marzo: Cotignola

·  sabato 19 marzo: Bagnacavallo

·  mercoledì 23 marzo: Lugo

·  venerdì 25 marzo: Massa Lombarda

Come e dove cambierà il sistema di raccolta dei rifiuti

Il cambiamento da sistema stradale a porta a porta integrale riguarderà i centri storici di 4 Comuni (Cotignola, Conselice, Fusignano e S. Agata), mentre per i residenti in quelli di Bagnacavallo, Massa Lombarda e Lugo, già serviti dal sistema domiciliare integrale, si tratterà solo di un parziale adeguamento dei contenitori e di seguire un nuovo calendario di raccolta. A Lugo, oltre a quello del centro storico, cambierà anche il calendario di raccolta della Consulta Ovest, i cui residenti hanno già in dotazione i contenitori adeguati.

L’obiettivo della riorganizzazione è aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente: l’obiettivo da raggiungere per la Bassa Romagna è il 79%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti. Attualmente, la percentuale di raccolta differenziata a Attualmente, le percentuali di raccolta differenziata dei Comuni sono attorno al: 67% a Bagnacavallo, 66% a Conselice, 61% a Cotignola, 67% a Fusignano, 61% a Lugo, 74% a Massa Lombarda e 65% a Sant’Agata Sul Santerno.

La consegna a domicilio dei kit per il porta a porta

Da fine febbraio 2022 il personale incaricato da Hera (identificabile da apposito tesserino di riconoscimento), sta consegnando alle singole famiglie il kit standard per la raccolta differenziata, composto dal calendario, che riporta le giornate di raccolta e le informazioni/regole sul servizio, e dai contenitori, il cui numero e grandezza sono già calcolati in base ai componenti del nucleo familiare, dichiarati all'interno del contratto Tari. Per la consegna casa per casa gli operatori Hera sono dotati di un tesserino nominativo e non chiederanno mai né di entrare in casa né denaro. Al termine della distribuzione, alle utenze non presenti viene lasciato un avviso con tutte le indicazioni per ritirare direttamente il kit. Alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova raccolta rifiuti porta a porta per 10mila clienti in Bassa Romagna: tutte le informazioni

RavennaToday è in caricamento