rotate-mobile
Cronaca

Nuova raccolta rifiuti porta a porta per 18mila famiglie nella zona sud-est di Ravenna

Proseguono nella zona Sud-Est di Ravenna le attività di Hera per migliorare la quantità e qualità della raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti

Dopo le zone Nord e Ovest, dove il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti è partito il 14 marzo, e i Lidi, dove è partito il 6 giugno scorso, proseguono nella zona Sud-Est di Ravenna le attività di Hera per migliorare la quantità e qualità della raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti. E’ in distribuzione infatti da oggi, mercoledì, fino al fine settimana nelle zone Stadio, Viale Alberti, Galilei, Po, Cesarea, Poggi, Darsena e Gulli la lettera con le informazioni sul nuovo sistema di raccolta porta a porta, che partirà dal 21 novembre e interesserà quasi 20 mila utenze (18mila famiglie e 2mila attività)

Come funziona il porta a porta in città e la nuova raccolta plastica/lattine

Per quasi 18 mila utenze domestiche e non domestiche delle zone sopra elencate la raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà trasformata in porta a porta ‘misto’, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico in giorni e orari prestabiliti e stradale per tutti gli altri rifiuti. Per le 1.700 utenze di Porto Fuori (1.600 famiglie + 100 attività), già servite dal porta a porta misto, sono previsti invece un adeguamento dei contenitori (ove necessario) e alcune piccole variazioni del calendario di raccolta, che partirà sempre il 21 novembre. Nella Zona Artigianale Rotonda Gran Bretagna, verrà attivata la modalità di raccolta con il sistema porta a porta integrale, che prevede la raccolta domiciliare di tutti i rifiuti.

Per tutte le zone sopra elencate ci sarà una novità: le lattine andranno raccolte assieme alla plastica, mentre il vetro andrà raccolto separatamente. L’obiettivo della riorganizzazione è aumentare la raccolta differenziata, il cui trend è in crescita, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente: l’obiettivo da raggiungere è il 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.

Per informazioni tre incontri online e otto in presenza

Per avere maggiori informazioni sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti, l’Amministrazione Comunale ed Hera invitano a partecipare a tre incontri in modalità online che si terranno il 3, 12 e 19 ottobre dalle ore 18.30 alle 20.00: ci si potrà collegare da casa, attraverso il proprio computer tablet o cellulare, andando sul sito www.gruppohera.it/direttaravenna dove sono pubblicate le informazioni per accedere ai meeting.

Sono inoltre previsti otto incontri in presenza nelle seguenti date e luoghi (inizio ore 20.30):

·         29 settembre: Sala Silvio Buzzi, via Berlinguer, 11 (96 posti)

·         4 ottobre: Centro Sociale La Quercia, piazza Medaglie d’Oro (70 posti)

·         6 ottobre: Centro Sociale Bosco Baronio, via Meucci (200 posti)

·         10 ottobre: Centro Sociale La Quercia, piazza Medaglie d’Oro (70 posti)

·         11 ottobre: Sala Silvio Buzzi, via Berlinguer (96 posti)

·         17 ottobre Hof Club, via Staggi 4, Porto Fuori (150 posti)

·         18 ottobre Parrocchia SS. Simone e Giuda, via Antica Milizia (100 posti)

·         20 ottobre: Parrocchia SS. Simone e Giuda, via Antica Milizia (100 posti).

Si suggerisce di recarsi all’assemblea a seconda del luogo di residenza. In caso di superamento del limite di posti, occorrerà recarsi ad un incontro in data successiva oppure partecipare ad una delle tre assemblee online. L’accesso agli incontri sarà vincolato alle misure di prevenzione Covid: distanziamento sociale e dispositivi di protezione individuale (mascherina Ffp2).

La consegna a domicilio dei kit per il porta a porta

Dal 3 ottobre e fino a metà novembre personale incaricato da Hera (identificabile da apposito tesserino di riconoscimento), consegnerà alle singole famiglie il kit standard per la raccolta differenziata, composto dal calendario, che riporta le giornate di raccolta e le informazioni/regole sul servizio, e dai contenitori, il cui numero e grandezza sono già calcolati in base ai componenti del nucleo familiare, dichiarati all'interno del contratto Tari. Alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova raccolta rifiuti porta a porta per 18mila famiglie nella zona sud-est di Ravenna

RavennaToday è in caricamento