rotate-mobile
Cronaca

Nuove aree di indirizzi di studio per gli istituti professionali

Il consiglio provinciale ha approvato all’unanimità l’integrazione dell’offerta formativa di istruzione e di istruzione e formazione professionale per l'anno scolastico 2012/13 con ulteriori declinazioni

Il consiglio provinciale ha approvato all’unanimità l’integrazione dell’offerta formativa di istruzione e di istruzione e formazione professionale per l'anno scolastico 2012/13 con ulteriori declinazioni di aree di indirizzo per meglio rispondere alle esigenze specifiche delle realtà produttive dei territori.

Le integrazioni riguardano gli istituti professionali di Lugo e Faenza. In particolare, per l' Istituto Manfredi Marconi  e l'Istituto Bucci si prevedono due nuove opzioni: "Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili" e "Manutenzione mezzi di trasporto" mentre per l'Istituto Strocchi Persolino sono previste le opzioni "Promozione commerciale e pubblicitaria" e "Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio".

I nuovi profili approvati sono coerenti con il programma di sviluppo socio-economico del territorio provinciale. “Con tale intervento - precisa l'assessore all’istruzione Eleonora Proni- ci proponiamo di aumentare le opportunità di sbocchi occupazionali dei giovani che, in un momento di grave crisi del mercato del lavoro, risentono maggiormente le difficoltà di inserimento lavorativo.”

Cristina Federici, Pd, e il capogruppo Udc, Gianfranco Spadoni, hanno preannunciato il voto a favore. Spadoni ha inoltre raccomandato: “il coinvolgimento effettivo, in ogni fase di attuazione del piano, di tutti i soggetti interessati.”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove aree di indirizzi di studio per gli istituti professionali

RavennaToday è in caricamento