Nuove aree di indirizzi di studio per gli istituti professionali
Il consiglio provinciale ha approvato all’unanimità l’integrazione dell’offerta formativa di istruzione e di istruzione e formazione professionale per l'anno scolastico 2012/13 con ulteriori declinazioni
Il consiglio provinciale ha approvato all’unanimità l’integrazione dell’offerta formativa di istruzione e di istruzione e formazione professionale per l'anno scolastico 2012/13 con ulteriori declinazioni di aree di indirizzo per meglio rispondere alle esigenze specifiche delle realtà produttive dei territori.
Le integrazioni riguardano gli istituti professionali di Lugo e Faenza. In particolare, per l' Istituto Manfredi Marconi e l'Istituto Bucci si prevedono due nuove opzioni: "Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili" e "Manutenzione mezzi di trasporto" mentre per l'Istituto Strocchi Persolino sono previste le opzioni "Promozione commerciale e pubblicitaria" e "Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio".
I nuovi profili approvati sono coerenti con il programma di sviluppo socio-economico del territorio provinciale. “Con tale intervento - precisa l'assessore all’istruzione Eleonora Proni- ci proponiamo di aumentare le opportunità di sbocchi occupazionali dei giovani che, in un momento di grave crisi del mercato del lavoro, risentono maggiormente le difficoltà di inserimento lavorativo.”