rotate-mobile
Cronaca

Nuove fiorirere anti-terrorismo in centro: "Inutili, servono barriere mobili"

A commentare la sostituzione delle barriere antiterrorismo è Stefano Donati, capogruppo di Lista per Ravenna nel consiglio del Centro urbano

"I nostri amministratori comunali hanno inserito da tempo nel bilancio, a protezione degli accessi al centro storico, una spesa di 400mila euro per l’acquisto di 12 dissuasori mobili a scomparsa (pilomat), che avrebbero dovuto sostituire delle fioriere temporanee. Si sono però dimenticati, da bravi dilettanti allo sbaraglio, di verificare la fattibilità tecnica di questo intervento. A distanza di quasi due anni, hanno così scoperto che, a causa dei sottoservizi interrati, collocarne il basamento è impossibile, se non in due casi. Ed ecco che, attingendo 81.096 euro dalla spesa impegnata, hanno sostituito gli attuali manufatti di cemento con 30 nuove fioriere realizzate con pietre di marmo “rosso Verona”, più larghe di 30 centimetri rispetto ai blocchi circolari eliminati, ma esse stesse temporanee, avendo il vice-sindaco annunciato che sopravvivranno poco più di un anno". A commentare la sostituzione delle barriere antiterrorismo è Stefano Donati, capogruppo di Lista per Ravenna nel consiglio del Centro urbano.

"Le fioriere sono elementi di difesa passiva atti a ridurre la sezione libera della carreggiata, creando dei percorsi obbligati che rallentano la velocità dei veicoli, ma inibiscono l’accesso solo ai mezzi pesanti, non già ai furgoni di medie dimensioni - prosegue Donati - D’altra parte, a Ravenna sono svariati gli eventi esterni al centro storico, organizzati, con ampia affluenza di pubblico, in zone provvisoriamente pedonalizzate, che possono assumere anch’essi elevati livelli di rischio, a cui le fioriere non possono però offrire una protezione adeguata. Esistono in commercio, a questo scopo, delle barriere anti-terrorismo modulari, regolabili e facilmente rimovibili, che, avendo superato prove di impatto anche di camion in corsa da 7,5 tonnellate, sono in possesso delle più accreditate certificazioni internazionali. Possono essere trasportate da un luogo all’altro senza l’ausilio di camion o mezzi pesanti e vengono posizionate in pochi minuti senza dover usare gru o mezzi di sollevamento, potendo raggiungere la lunghezza desiderata grazie alla struttura modulare. Dopo il loro impiego, vengono ripiegate e immagazzinate, pronte per il loro riutilizzo in altre situazioni. A Ravenna possono trovare ampia applicazione in sagre, feste di partito, mercatini di Natale, maratone, Notti di ogni colore, festa di Capodanno in piazza e nelle esibizioni delle Frecce Tricolori, che negli ultimi anni hanno fatto riversare sul litorale migliaia di persone. In caso di offensiva, immobilizzano il veicolo attaccante in quattro secondi, entro un’area di sicurezza di venti metri, senza causarne la distruzione, bloccando il guidatore all’interno e permettendo l’intervento delle forze dell’ordine. Possono essere spostate facilmente anche da un solo operatore per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso o di pubblica sicurezza o altrimenti autorizzati. Se ricoperte di pvc, possono essere personalizzate con messaggi pubblicitari di eventuali sponsor, a beneficio anche delle casse comunali. In Italia, sono state già utilizzate in grossi eventi, ad esempio a Firenze, per il Capodanno di piazzale Michelangelo, con oltre 15 mila spettatori, e per la manifestazione podistica Deejay Ten, svoltasi il 12 e 13 maggio 2018".

"L’attuale direttiva del ministero dell’Interno sulle manifestazioni pubbliche dispone che, in tali occasioni, gli organizzatori devono sempre chiedere l’autorizzazione al Comune, il quale potrà, a sua discrezione, effettuare una valutazione concreta sulle criticità e vulnerabilità dell’evento, al cui termine l’autorizzazione può essere rilasciata senza ulteriori passaggi, salvo che non emergano particolari criticità che richiedano la valutazione del Comitato prefettizio per l’Ordine e la sicurezza pubblica - insiste Donati - In pratica il sindaco, con la valutazione effettuata, si assume in toto ogni responsabilità per la sicurezza della manifestazione, rispondendone personalmente davanti al giudice nel malaugurato caso di incidenti. Per tutte queste ragioni, nell’interesse primario dell’amministrazione comunale e della comunità ravennate stessa, Lista per Ravenna, tramite il suo capogruppo in consiglio comunale Alvaro Ancisi, presenterà una mozione volta a proporre, tramite la voce di spesa già inserita a bilancio, utilizzata solo parzialmente, l’acquisto di barriere anti-terrorismo mobili da utilizzare in occasione di eventi e manifestazioni a cui occorra assicurare la massima sicurezza dei partecipanti, cittadini e turisti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove fiorirere anti-terrorismo in centro: "Inutili, servono barriere mobili"

RavennaToday è in caricamento