rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Cervia, nuove tariffe per i taxi: ma per più persone il costo serale non cambia

L'aumento corrisponde all'1,012 per cento. Si conferma che eventuali ulteriori adeguamenti Istat non saranno automatici e pertanto dovranno essere approvati dalla Giunta

La Giunta comunale ha approvato l’adeguamento Istat delle tariffe Taxi.  La richiesta è stata presentata dalla Società Taximinibus di Cervia e l’amministrazione ha ritenuto di accoglierla, in quanto l’ultimo aggiornamento tariffario risale al 2011. L’aumento corrisponde all’1,012 per cento. Si conferma che eventuali ulteriori adeguamenti Istat non saranno automatici e pertanto dovranno essere approvati dalla Giunta. L’aumento non riguarderà la tariffa senza uso di tassametro serale denominata “Taxi Collettivo” che rimane confermato a un costo di 5 euro per persona, per un minimo di 4 persone, questo al fine di agevolare la mobilità serale e notturna in sicurezza.

Alle persone diversamente abili, in possesso della speciale tessera denominata “Carta Bianca” valida sull’intero territorio comunale, si conferma che verrà applicato uno sconto del 20% su tutte le tariffe. A fronte dell’adeguamento Istat la Società Taximinibus di Cervia si è impegnata a prevedere tariffe agevolate per i cittadini cervesi che abbiano necessità di recarsi presso centri ospedalieri della provincia di Ravenna e delle province limitrofe, centri medici e case di riposo. L’impegno da parte della Società Taximinibus di Cervia nei confronti dell’Amministrazione comunale è anche di disponibilità a confronto continuativo al fine di definire ulteriori servizi e tariffazioni ad hoc che rispondano ad esigenze puntuali del territorio. A tal proposito la Giunta sta valutando l’opportunità di concedere due nuove licenze noleggio con conducente per mezzi attrezzati per il trasporto disabili.

Rimangono invariate le percentuali di aumento tariffario nelle fasce orarie dalle 22 alle 6 e quelle nel caso in cui sulla vettura salgano 5 o più persone. "Abbiamo ritenuto di accogliere la proposta di adeguamento Istat delle tariffe, in quanto era da quattro anni che non venivano aggiornate - afferma l'assessore Rossella Fabbri -. L’adeguamento non verrà applicato automaticamente ogni anno e comunque sarà l’amministrazione a decidere quando effettuarlo. Sono state salvaguardate tutte le agevolazioni per i disabili e inoltre stiamo valutando l’opportunità di concedere due ulteriori autorizzazioni a vetture attrezzate appositamente per disabili in carrozzina".

La Cooperativa Taximinibus ''ribadisce che da alcuni anni ha proposto tariffe agevolate da e per i centri medici del territorio e i principali ospedali della zona. Il trasporto pubblico non di linea, nella strategia aziendale della Cooperativa, vuole essere sempre di più un servizio strategico e costituire un elemento di coesione sociale della realtà cervese, un’opportunità che deve essere sempre più conosciuta anche attraverso servizi per disabili con auto attrezzate''.

''Vogliamo sottolineare che in questi anni si è sviluppata la collaborazione anche con Cerviaturismo, con la quale sono stati avviati collegamenti con il Centro Visite delle Saline e con la Casa delle Farfalle, comprensivi del biglietto di ingresso, per mettere sempre più in rete le eccellenze del territorio - continua ., Sicuramente sono tempi non facili, sia per le incertezze economiche che per una modalità di turismo che si concentra in giornate e periodi sempre più ristretti. Nonostante questo, le imprese artigiane socie della Cooperativa continuano a investire in mezzi anche prestigiosi per essere sempre più all’altezza delle aspettative della clientela che frequenta le nostre località e contribuire all’accoglienza turistica di Cervia''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, nuove tariffe per i taxi: ma per più persone il costo serale non cambia

RavennaToday è in caricamento