rotate-mobile
Cronaca

Nuovi autovelox fissi anche in città: tutte le novità della 'mini riforma'

Gli autovelox potrebbero trovare posto ai bordi delle strade dove il rischio è l'investimento del pedone

Autovelox sotto casa, autovelox come "naturali elementi d'arredamento" dei nostri quartieri: la direzione è quella. La conseguenza naturale potrebbe essere una vera pioggia di multe in arrivo sugli automobilisti. Tutto dipende dal voto della conversione in Legge del Dl semplificazioni che la Camera dei Deputati farà nei prossimi giorni, confermando di fatto il testo approvato dal Senato venerdì scorso. Ostacoli non ce ne sono al momento. 

E' una vera e propria "mini-riforma" del Codice della strada e la novità principale è proprio la svolta nei controlli velocità nei centri urbani. Gli autovelox fissi potrebbero (molto) a breve comparire anche sulle strade urbane di quartiere e locali, dove oggi sono vietati. L'ultima parola spetta sempre al Prefetto, che dà l'autorizzazione "attraverso un’analisi degli incidenti avvenuti e sulle loro cause, anche per tutelare i pedoni e gli utenti vulnerabili". Realisticamente gli autovelox potrebbero trovare posto ai bordi delle strade dove il rischio è l'investimento del pedone, ovvero quelle vie e strade cittafine conscuole, abitazioni, negozi, servizi dove ci sono attraversamenti pedonali "a rischio".

Nuovi autovelox in arrivo per i box blu di dissuasione

Codice della strada: arriva la "strada urbana ciclabile", cosa cambia

Tra le tante novità c'è anche un pacchetto a tutela dei ciclisti: si prevede l'introduzione anche della "strada urbana ciclabile" a unica carreggiata, con banchine pavimentate e marciapiedi, con limite di velocità non superiore a 30 km/h, definita da apposita segnaletica verticale e orizzontale, con priorità per le biciclette. Da sottolineare anche la novità del "doppio senso ciclabile" su strade cittadine ove il limite massimo di velocità sia inferiore o uguale a 30 km/h ovvero su parte di una zona a traffico limitato, le biciclette potranno circolare anche in senso opposto all’unico senso di tutti gli altri veicoli, lungo la corsia ciclabile per doppio senso ciclabile presente sulla strada stessa. La facoltà può essere prevista indipendentemente dalla larghezza della carreggiata, dalla presenza e dalla posizione di aree per la sosta veicolare e dalla massa dei veicoli autorizzati al transito.

Ok anche alla circolazione degli scooter a tre ruote in autostrada e "nuove competenze per gli accertatori e ausiliari della sosta, che avranno maggiori poteri di sanzionamento nei divieti di sosta". Non sono idee e progetti catapultati dall'alto, bensì proposte che arrivano direttamente dai Comuni italiani, alle prese con una mobilità da reinventare ai tempi del Covid-19.  Cambiano anche i tempi delle revisioni a causa dell'emergenza sanitaria. I veicoli la cui revisione scadeva entro lo scorso 31 luglio avranno tempo fino al 31 ottobre, mentre viene autorizzata la circolazione fino al 31 dicembre 2020 dei veicoli da sottoporre ai medesimi controlli entro il 30 settembre 2020 nonché la circolazione fino al 28 febbraio 2021 dei veicoli da sottoporre agli stessi controlli entro il 31 dicembre di quest'anno.

Dove sono i controlli coi velox questa settimana? Si rischiano multe "salate"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi autovelox fissi anche in città: tutte le novità della 'mini riforma'

RavennaToday è in caricamento