rotate-mobile
Cronaca

Più di 600 nuovi parcheggi gratuiti nei lidi ravennati per l'estate 2023

L’amministrazione ha deciso di allestire due nuove aree da destinare alla sosta temporanea, in modo tale da recuperare i posti auto che, durante le lavorazioni all’interno degli stradelli, verranno eliminati

Più parcheggi per l'estate a Marina di Ravenna e Punta Marina. Dopo il raddoppio dei parcheggi a pagamento attuato per l'estate 2023 nei lidi ravennati, il Comune corre ai ripari e allestisce due nuove zone di sosta legate ai lavori del Parco Marittimo e alla riqualificazione degli stradelli retrodunali. L’amministrazione ha deciso di allestire due nuove aree da destinare alla sosta temporanea, in modo tale da recuperare i posti auto che, durante le lavorazioni all’interno degli stradelli, verranno eliminati, dal momento che si riscontra - in particolare durante i mesi estivi - un’elevata affluenza verso i lidi di Marina di Ravenna e Punta Marina, con conseguente richiesta di sempre maggiore spazi destinati alla sosta.

A Marina di Ravenna l’esistente parcheggio scambiatore e il suo adiacente ampliamento, entrambi situati sulla via delle Zattere accessibile da via Trieste, saranno oggetto di un ulteriore nuovo ampliamento di futura realizzazione da parte dell’amministrazione comunale. A Punta Marina invece saranno realizzati, da parte di un privato, nuovi spazi destinati alla sosta all’interno di un lotto privato fronte via delle Americhe compreso tra il campo sportivo e il parco giochi Play park 3000. In attesa della realizzazione di queste aree sosta permanenti, entrambe in corso di progettazione, si è deciso di destinare una porzione di queste a sosta temporanea per l'estate 2023.

Entrambe le aree oggetto di intervento sono attualmente campi d'erba. L’intervento di allestimento temporaneo alla sosta consisterà nel rendere idonee le due aree a ospitare zone destinate alla sosta di autovetture per un periodo di tempo limitato, ovvero dal 1 aprile 2023 al 30 settembre 2023. L’area di Marina di Ravenna avrà una superficie di 13.890 metri quadri e ospiterà 398 posti auto, mentre l’area di Punta Marina avrà una superficie di 5.830 metri quadri e ospiterà 216 posti auto.

L'area individuata a Marina di Ravenna per la realizzazione dello spazio di sosta temporaneo è di proprietà privata, della società gruppo Ritmo srl: il soggetto attuatore si impegna a cedere gratuitamente al Comune di Ravenna entrambe le aree oggetto di ampliamento del parcheggio scambiatore. In attesa di questo, verrà stipulato tra il Comune di Ravenna e il soggetto attuatore un atto ad uso gratuito dell’area destinata all’allestimento temporaneo di spazio sosta. Anche l’area individuata a Punta Marina per la realizzazione dello spazio sosta temporaneo è di proprietà privata. L’accesso all’area avverrà da via delle Americhe attraverso lo stradello sito a sud del campo sportivo, di proprietà del Comune di Ravenna.

nuove-aree-sosta-marina-punta

nuove-aree-sosta-marina-punta1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 600 nuovi parcheggi gratuiti nei lidi ravennati per l'estate 2023

RavennaToday è in caricamento