rotate-mobile
Cronaca

Nuovi posti letto per il pronto soccorso: "Una soluzione importante, ma non definitiva"

Dopo l'allarmante situazione creatasi all'interno del pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, arriva una prima risposta dall'Ausl Romagna per cercare di arginare il problema

Dopo l'allarmante situazione creatasi all'interno del pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, arriva una prima risposta dall'Ausl Romagna per cercare di arginare il problema. Sono stati infatti disposti 12 nuovi posti letto, che si aggiungono agli altri 14 già operativi e in funzione da metà dicembre. "I nuovi posti letto contribuiscono significativamente a offrire al paziente una soluzione dignitosa durante l'attesa delle dimissioni o del ricovero - spiega il sindaco Michele de Pascale - Una risposta arrivata in tempi record dall'Ausl, che va nella direzione di fronteggiare un'emergenza acuita dal Covid".

Nuovi posti letto in pronto soccorso (foto Massimo Argnani)

"L’ampliamento realizzato in poco più di un mese - ha spiegato il direttore generale Tiziano Carradori - attraverso il recupero di spazi nelle aree del precedente reparto di Rianimazione e in quello dell’ex pronto soccorso, consente di offrire condizioni più dignitose ai pazienti, non più costretti a sostare in barella nella area di open space in attesa di essere ricoverati. Si tratta delle prime misure prese per dare risposta a questo momento di difficoltà acuito dalla presenza della Covid. Ma noi agiremo anche sul fronte di una nuova organizzazione ospedaliera, per fare in modo che la comunicazione fra i reparti e il pronto soccorso sia costante e immediata, tale da garantire l’occupazione dei posti letto liberi. Faremo questo anche attivando un nuovo sistema informatico che in tempo reale consenta di monitorare l’occupazione dei posti letto, anche nel privato accreditato e in tutti gli ospedali della Romagna. Da ultimo, stiamo concludendo il progetto di ampliamento del pronto soccorso, che presenteremo entro fine mese”.

"Una soluzione importante ma non definitiva - specifica il primo cittadino - Nessuno ha mai voluto negare i problemi strutturali di questo pronto soccorso, tanto che, come il direttore Carradori ha già anticipato, a fine mese ci sarà sottoposto un progetto di ampliamento, già finanziato. Oggi stiamo parlando di una criticità, ma non vorrei che questa fosse la sola narrazione. L’ospedale di Ravenna e i suoi operatori hanno affrontato questa pandemia in modo eccellente, grazie anche a reparti e professionisti fiori all’occhiello del sistema sanitario romagnolo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi posti letto per il pronto soccorso: "Una soluzione importante, ma non definitiva"

RavennaToday è in caricamento