Nuovi servizi sull'app 'Io' per i Comuni della Bassa Romagna
D'ora in poi tutti i cittadini che hanno scaricato l’app potranno ricevere ogni comunicazione di avvio del procedimento legata alle pratiche di residenza direttamente sul proprio dispositivo
Prosegue lo sviluppo dei servizi digitali nell’Unione Bassa Romagna. Si arricchiscono, infatti, le funzionalità legate a IO, l’app dei servizi pubblici che consente ai cittadini di ricevere avvisi e messaggi ed effettuare pagamenti verso tutte le pubbliche amministrazioni, centrali e locali. D'ora in poi tutti i cittadini che hanno scaricato l’app potranno ricevere ogni comunicazione di avvio del procedimento legata alle pratiche di residenza (iscrizioni, variazioni, cancellazioni, richieste di informazioni) direttamente sul proprio dispositivo: grazie al lavoro delle anagrafi e del Servizio Innovazione tecnologica dell’Unione, le comunicazioni arriveranno a tutti gli interessati, a vario titolo, di una variazione anagrafica.
Il nuovo servizio si aggiunge a quelli già presenti: gli avvisi di scadenza della carta di identità, le ricevute di presentazione delle proprie istanze anagrafiche e delle prenotazioni, gli avvisi di ricezione di certificati anagrafici richiesti con l’app Smart Anpr. Servizi e comunicazioni più rapide e immediate e su un’unica app: è questo il senso del progetto IO, sul quale tutti gli enti stanno investendo per trasferire un numero crescente di servizi. Un processo in cui è importante il ruolo dei cittadini: più persone scaricano l’app, più la spinta verso l’innovazione sarà forte.
Nello specifico delle comunicazioni anagrafiche, inoltre, l’uso di IO riduce i tempi di gestione e semplifica la conservazione degli atti, a tutto vantaggio dei cittadini. I cittadini possono verificare direttamente i servizi attivi presso il proprio Comune su io.italia.it/enti o, più semplicemente, cercando il proprio comune sull’app alla voce “Servizi locali”. L'implementazione dei servizi fa parte di Bassa Romagna Smart, un ampio progetto di semplificazione e digitalizzazione dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il cui primo obiettivo è il miglioramento della qualità dei servizi erogati.